Esordio per la siciliana Cursa dei Ciclopi

Esordio per la siciliana Cursa dei Ciclopi

La “Cursa di Ciclopi”, l’ultra trail più lungo d’Europa, inizierà sabato 22 aprile da Cefalù in Sicilia. 

Si tratta di una gara che copre 500 chilometri in una settimana attraverso 50 comuni e 8 borghi tra i più belli d’Italia, 4 parchi regionali, il Sentiero Italia, la dorsale dei Nebrodi e l’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa. I partecipanti dovranno completare il percorso entro il 29 aprile, con una media richiesta molto elevata, un dislivello totale di 20.000 metri e la quota più alta a 2.800 metri sull’Etna.

La gara siciliana è la “figlia” del Tor des Géants, una storica corsa di 330 km che si tiene ogni anno in Val d’Aosta, diventata una delle più prestigiose di trail running a livello internazionale, della cui consulenza si è avvalsa per la fase organizzativa. A competere per la vittoria saranno 59 atleti e atlete di 17 nazioni, tra cui due vincitori del TORX e altri atleti fra i più quotati in questa particolarissima disciplina.

Il percorso sarà costellato di 8 “basi vita” e decine di punti di ristoro dove i partecipanti potranno riposarsi e ricevere assistenza, grazie anche al supporto di decine di volontari e del Corpo europeo di solidarietà, coordinati dall’Associazione InformaGiovani. Fra i partecipanti spiccano il vincitore del Tor des Glaciers 2022 Sebastien Raichon, il vincitore della Transgrancanaria 360° nel 2021 Marco Gubert, e Martin Perrier (sesto all’ultimo Tor). Fra le donne, spicca Sabrina Verjee (vincitrice del Tor 2022).

Il percorso è stato testato da un gruppo di “pionieri” al fine di verificare la percorribilità dei sentieri previsti. Gli atleti e le atlete che partecipano a questa prima edizione ufficiale arrivano da diverse parti del mondo, inclusi 21 italiani. Il progetto è stato patrocinato dall’Assemblea Regionale Siciliana e dalla Regione Siciliana (Assessorati dell’Agricoltura e sviluppo rurale, del Territorio e del Turismo), nonché dagli enti locali i cui territori saranno attraversati dal percorso.

Per info visita il sito ufficiale www.cursadiciclopi.com

Keep Reading