F.Epis X Millet: Una collezione che celebra le grandi imprese alpinistiche

F.Epis X Millet: Una collezione che celebra le grandi imprese alpinistiche

Millet presenta la sua nuova collezione di t-shirt F.Epis x Millet, disponibili in tre vivaci colori e caratterizzate da motivi grafici unici, realizzata in collaborazione con l’artista italiano Federico Epis. 

Queste t-shirt sono state progettate appositamente per garantire il massimo comfort ai climber che affrontano condizioni climatiche calde, e ogni motivo grafico racconta un’ascensione storica che ha segnato la storia dell’alpinismo.

L’artista dietro il progetto grafico è Federico Epis, un talentuoso illustratore italiano con sede a Milano. Le sue opere artistiche si ispirano all’outdoor e all’avventura, reinterpretate attraverso uno sguardo vintage che riesce a mantenere al contempo un tocco innovativo e contemporaneo. Trarre ispirazione dalla natura e dalle attività all’aria aperta consente a Epis di nutrire costantemente la sua creatività, esplorando nuovi luoghi, colori e atmosfere. Le sue illustrazioni sono spesso descritte come “cinematografiche”, poiché egli cerca di creare una sensazione di profondità e immersività. Pur essendo dotato di uno stile unico e moderno, Epis si ispira ad artisti italiani del passato come Antonio Ligabue e Fortunato Depero.

“Sono cresciuto tra le montagne vicine a Bergamo, esattamente di fronte al Monte Alben, dove Walter Bonatti iniziò la sua carriera di alpinista. Ho quindi apprezzato particolarmente la collaborazione con Millet a partire da una vecchia fotografia conservata negli archivi dell’azienda.”

Sfruttando la sua eterna passione per il disegno, Federico Epis si sta oggi dirigendo verso l’arte digitale, e ha realizzato, tra le altre cose, la copertina che celebra i 100 anni di Millet per la nostra rivista outdoor, The Pill. 

L’artista italiano ha apprezzato enormemente la collaborazione con Millet, partendo da una vecchia fotografia conservata negli archivi dell’azienda. La collezione include una serie di t-shirt esclusive, che si ispirano a diverse imprese alpinistiche. Uno dei motivi grafici rappresenta l’ascensione della parete sud dell’Annapurna (8.091 m) da parte di Yannick Graziani, in stile alpino. Questa impresa alpinistica è stata documentata nelle nostre pagine nel 2013, e ha fornito a Millet l’opportunità di stringere una collaborazione con Federico Epis per la creazione di una collezione di t-shirt unica, destinata alla collezione primavera-estate 2023. Per realizzare ciò, Federico Epis ha preso spunto dalla fotografia dell’ascensione di Bonatti, utilizzandola come base per creare altri due motivi grafici che raffigurano le imprese alpinistiche di Reinhold Messner e Yannick Graziani. Millet ha avuto accesso ai propri archivi fotografici, che hanno permesso all’artista di ricreare dettagliatamente questi momenti salienti dell’alpinismo.

Anche quest’anno, l’artista firmerà in esclusiva la nostra copertina per lo speciale trail running #61 dedicato alla campagna Millet “Up For Anything” e al lancio della collezione trail running. Inoltre, gli appassionati avranno l’opportunità di incontrare Federico Epis il 3 settembre presso la Maga SkyMarathon, presso lo stand Millet, dove potranno affrontare quattro sfide alpine – Menna, Arera, Grem e Alben – e scambiare qualche parola con l’artista proprio nella Val Serina, il luogo d’origine che ha alimentato la sua passione per l’outdoor e l’avventura.

Keep Reading