Image Alt

5 motivi per partecipare a La Trace des Grands a Chamonix

Avete mai sentito parlare de La Trace des Grands? Se la risposta è no, ahimè, non sapete cosa vi siete persi finora! Aprite bene le orecchie (o gli occhi visto che state leggendo questo articolo…)

La Trace del Grands nasce a Chamonix-Mont-Blanc da quegli stessi appassionati che non perdono mai occasione per sfruttare al meglio le proprie montagne di casa. Appassionati di sci ed esperti del mondo neve hanno voluto raccogliere la sfida ed creare un grande evento di scialpinismo. Giunta ormai alla sua terza edizione, La Trace des Grands è stata immaginata e organizzata dall’associazione Outdoor Legacy, e quest’anno si svolgerà il 9 e 10 marzo 2024. All’ordine del giorno di questo fine settimana ci saranno cinque diverse gare, con percorsi studiati ad hoc per affrontare il mondo dello scialpinismo in tutte le sue forme.

Ma torniamo a noi. Ecco i 5 buoni motivi per inserire a calendario queste date e questo evento:

1. Avrete la possibilità di praticare scialpinismo senza pensieri in una delle location più incredibili d’Europa. Diversi percorsi sono stati pensati e messi in sicurezza per permettere a tutti di frequentarli anche in autonomia. 

 

2. Inclusi nella quota di partecipazione all’evento, ben tre giorni di skipass valido su tutti gli impianti di Chamonix (sì, anche l’Aiguille di Midi!) 

 

3. Potrete testare gratuitamente diversi tipi di sci grazie alla partnership con Blizzard (official partner), Movement, Black Crows, ZAG, Kastle, Dynastar, Ogso, Rabbit on the Roof, Atomic, MAD, Gunz.

 

4. Mai pensato di fare yoga sulla neve? Durante i giorni de La Trace des Grands saranno organizzate sessioni di yoga pre e post sci direttamente sulla neve!

 

5. Questo è un vero evento da local di Chamonix, potrai entrare in contatto con gli skier e l’atmosfera della mecca dell’alpinismo e del freeride e creare nuove interessanti connessioni!

Oltre a queste 5 ragioni, 5 sono anche i diversi terreni di gioco in cui mettersi alla prova, differenti a seconda del livello di competenza e dello stile che si vuole praticare.

 

Percorso Experience by TDG; l’ideale per scoprire l’evento al proprio ritmo e senza cronometro. Non richiede un alto livello di abilità scialpinistica poiché si svolge su una pista chiusa e battuta in mezzo alla foresta. Si tratta comunque di un percorso sportivo, con 720m di D+.

Vertical Race su pista chiusa “La Pierre à Ric” è invece l’arena ideale per chi ricerca la prestazione. Un percorso intenso, competitivo, con 720m di D+ da percorrere nel minor tempo possibile. Professionisti o dilettanti, le vostre gambe bruceranno e il cronometro correrà.

TDG 100 – Freerando è il percorso aperto a tutti gli amanti del backcountry (che sia sci, splitboard o telemark) che vi porterà su un terreno montano sicuro nel cuore dei ghiacci. Vi ritroverete tra le leggendarie cime del Monte Bianco, ma senza lo stress del cronometro per poi godervi una meritata ricompensa pensata dagli organizzatori: una discesa fuori pista (cronometrata per i più avventurosi) lungo la leggendaria Face des Grands Montets.

TDG 65; nel cuore del massiccio del Monte Bianco, ai piedi dell’Aiguille Verte e del Drus, si trovano i 2040m di dislivello dell’Aiguille des Grands Montets scenario di questa gara. Un circuito completo che offre tutte le sfaccettature dello scialpinismo. Una pista chiusa vi porterà nella conca dell’Argentière al Point de Vue, da qui si potrà ammirare la cascata del Serac prima di affrontare la parte più selvaggia e alpina del percorso per poi raggiungere la cresta delle Rachasses. Un’esperienza intensa e coinvolgente che infine vi condurrà all’ultima parte del percorso, più ripida e tecnica, in cima all’Aiguille des Grands Montets per poi affrontare una discesa epica lungo la parete nord fino all’altopiano di Lognan.

TDG 65 Duo; un percorso aperto a squadre di 2 persone che vi porterà fino al colle dei Grands-Montets prima di immergervi nel mitico “Pas de Chèvre” con vista sul Mer de Glace e sulla catena del Monte Bianco. Poi una risalita su un lungo canale di 300 metri con un piccolo spit e un’uscita più tecnica al Belvedere vi condurrà sulla linea di discesa davanti al pubblico. 

Ma la performance ed il divertimento sulla neve sono solo una parte de La Trace del Grands che nasce, fin dal primo giorno, con dei valori fondamentali a cui tenere sempre fede: ambientesicurezzapersone. La sicurezza sarà affrontata sotto forma di workshop, che si terranno nel villaggio TDG a tema prevenzione e management dei rischi correlati alla montagna. L’aspetto ambientale verrà sviluppato in collaborazione con l’associazione “POW – Protect Our Winters” che da anni ormai ha come obiettivo quello di proteggere l’ambiente e i luoghi in cui viviamo dai cambiamenti climatici e diventare climaticamente neutrali entro il 2050. Tutti i partecipanti potranno beneficiare dell’esperienza accumulata in anni di attivismo dell’associazione e aiutarla nei suoi numerosi progetti diventando soci o facendo una donazione. Altro aspetto fondamentale è ciò che in Francia viene detto “mobilité douce”, mobilità dolce, Uno degli obiettivi di TDG è infatti che tutti partecipanti vengano all’evento con una minima impronta di carbonio: ovvero utilizzando treno, bus e carpooling per raggiungere la venue e avere il minor impatto possibile sui luoghi che amiamo.

Che dite? Vi abbiamo convinti? Speriamo di sì. Appuntamento dall’altro lato del Monte Bianco il 9 e 10 marzo 2024, noi voi e altre 700 persone… sulle tracce dei grandi.

Iscrizioni aperte sul sito ufficiale di La Trace des Grands 

Potrebbe interessarti anche 👉 Arc’teryx Freeride Academy