Image Alt

Fragsburg: la falesia dimenticata

By Silvia Galliani
Photos Benjamin Pfitscher

È ormai risaputo che l’Alto Adige sia una vera e propria terra promessa per tutti gli appassionati di arrampicata. Numerose infatti sono le palestre di roccia sparse nella terra altoatesina che possono offrire, ad esperti e non, delle giornate fatte di sudore e divertimento sui blocchi.
Una di queste, inspiegabilmente fa le meno conosciute, è Fragsburg.

Roland Mittersteiner fu colui che iniziò, ormai parecchi anni fa, ad aprire vie in questa falesia che però poi cadde nell’oblio. In seguito Helmut Haller e Andreas Sanin ne risanarono alcune parti aprendo altre nuove vie alcuni anni fa. Grazie alla sua posizione panoramica, che permette di ammirare la Valle Adige a 360 gradi, può essere considerata una fra le pareti più belle di tutto il Südtirol. Presenta due settori, uno con vie maggiormente a strapiombo e l’altro caratterizzato invece da tiri completamente su placca. Il grado di difficoltà varia da 5a fino a 8a, anche se la maggior parte delle vie sono tra 6a e 6b. Frasburg è una delle falesie più vecchie della zona soprattutto nel settore Klassik, caratterizzato da passaggi singoli su tacche di ottimo porfido e diversi percorsi divertenti.
Un altro settore interessante è il Platten che offre una splendida vista panoramica imperdibile su Merano. Arrampicare in questo luogo richiede una discreta tecnica e una certa sensibilità. Il fatto che la falesia non sia molto popolare influisce infatti negativamente sulla pulizia di alcune vie ed è un vero peccato che la falesia sia stata dimenticata.
A seconda delle condizioni meteorologiche, i percorsi che consistono in un massimo di due tiri, possono essere addirittura scalati nei pomeriggi invernali. Noi invece ci siamo diretti a Frasburg in un assolato pomeriggio di una domenica di inizio estate.

Forse desideriamo rimanga tale ancora per un po’ in modo, da essere i soli a godere, ancora una volta, delle sue splendide vie panoramiche.

Da Merano, in direzione Scena, si prende la strada per Fragsburg presso il Castel Rametz. Lì vicino sorge l’hotel omonimo dove si può trovare parcheggio. Lasciato l’Hotel Fragsburg si deve prendere un sentiero che sale a sinistra.
La falesia si apre davanti ai nostri occhi. Da qui si sale fino ad un ghiaione alla cui destra spuntano i primi blocchi. La partenza si raggiunge attraverso delle scale di ferro. Le nostre climber Giulia Alton e Andrea Prünster sono delle sportive nate, con alle spalle diverse competizioni e risultati internazionali. Ma in quel momento, su quelle tacche di porfido, erano solo Giulia e Andrea, con i loro vestiti dai colori sgargianti a fare da contrasto alla roccia rossa della falesia. Purtroppo la magia è durata poco, dopo un 6c di riscaldamento il più classico dei temporali estivi ci ha sorpreso e abbiamo dovuto percorrere la strada a ritroso correndo alla nostra macchina lasciata nel parcheggio dell’omonimo hotel. La falesia di Fragsburg vicino a Merano è tuttora abbastanza sconosciuta.
Forse desideriamo rimanga tale ancora per un po’ in modo, da essere i soli a godere, ancora una volta, delle sue splendide vie panoramiche.

CLIMBING SELECTION

Black Diamond
Forged Denim Pants W
Ridefinendo il denim da arrampicata, il nuovo Forged Denim di BD utilizza un’ innovativa combinazione dei migliori materiali della categoria con caratteristiche specifiche per creare il miglior denim da arrampicata del mondo. Un denim estremamente resistente, ma incredibilmente leggero ed elastico, dal taglio elegante ma altamente funzionale.

La Sportiva
Patcha Leggings
Leggins avvolgenti ed estremamente femminili perfetti per ottenere la massima libertà di movimento grazie al tessuto stretch e alla banda elastica integrata in vita. Hanno un peso e una vestibilità ideale per le sessioni di arrampicata indoor o outdoor e offrono una copertura e una protezione ideali con un tessuto ad alta resistenza all’abrasione.

Salewa
Apex Climb 25
Zaino da arrampicata sviluppato per offrire ampia libertà di movimento e un carico stabile e ben aderente alla schiena. L’esclusivo design sdoppiato degli spallacci si adatta ergonomicamente alla forma del torace e del giro spalla, lasciando libertà articolare anche nelle prese alte più impegnative. Il sistema TCS – Twin Compression System consente di ridurre il volume inutilizzato alzando e stabilizzando il carico.

Salewa
Wildfire Gtx
La versione più aggiornata della scarpa che ha inventato la categoria del tech approach, con un punto di equilibrio innovativo tra camminabilità e doti di arrampicata. La nuova suola Pomoca Speed MTN in mescola butilica assicura una aderenza eccellente anche su rocce umide o bagnate. Con fodera Gore-Tex impermeabile e traspirante.

Mammut
Alnasca Women
Questo imbrago da arrampicata sportiva ultraleggero vanta le più recenti tecnologie e un design progressivo. Utilizza una combinazione di design della fettuccia divisa e la tecnologia Mammut Frame (un processo di laminazione che applica un rinforzo in TPU al materiale in mesh per aumentare la stabilità laterale dell’imbracatura). Questo permette una distribuzione uniforme della pressione sull’imbrago e un comfort senza precedenti.

Mammut
Smart 2.0
Assicuratore intuitivo con blocco affidabile della corda di arrampicata. Costruito sulla base dell’esperienza, il nuovo Smart 2.0 offre un’efficacia di frenata notevolmente migliorata, una geometria ottimizzata e un utilizzo intuitivo. Il nuovo sistema frenante blocca la corda in caso di caduta. L’azione di assicurazione è la stessa del modello precedente ed è quindi adattata ai movimenti di riflesso dell’assicuratore.

E9
Drops
Maglietta dal concetto Urban realizzata in cotone elasticizzato traspirante e confortevole e cotone perforato sulle maniche. Leggera e traspirante è molto morbida al tatto e piacevole da indossare, è l’ideale per le giornate calde passate in falesia ma anche durante il tempo libero. Dalla vestibilità Slim presenta un logo E9 sul petto e uno oversize sul retro.

Prana
Kanab Pant
Questi pantaloni d’arrampicata realizzati con un tessuto misto di cotone organico, robusto e resistente all’abrasione oltre ad essere morbidi al tatto, presentano un design pulito e possono essere indossati anche durante i viaggi e nella vita di tutti i giorni. Viene fornito con varie tasche e presenta un tessuto a doppio strato sulle ginocchia per un maggiore comfort e protezione.

Prana
Graphic Tank
Canotta in cotone organico, molto leggera con una stampa scura sulla parte anteriore in contrasto con il colore tenue della maglietta è l’ideale per una giornata d’arrampicata o per qualsiasi attività praticata all’aperto. Dal fit morbido, può essere indossata anche nella vita di tutti i giorni.

La Sportiva
Xcape Tank
Questo divertente e accattivante top di La Sportiva è un’ottima opzione per una sessione di arrampicata e per rimanere comodi e freschi in falesia. Realizzato in cotone è la canotta dal sapore funky dedicata a tutte le climbers.

Salewa
Agner Durastretch Tights
Tight lunghi tecnici da arrampicata realizzati in Durastretch, uno speciale softshell sottile e leggero, resistente al vento e alle abrasioni sulla roccia, 4-way stretch per non intralciare i movimenti, quick dry e con finitura DWR idrorepellente. Ideati per offrire comodità e versatilità anche nei giorni di trekking estivo. Modello dal taglio jeans alla moda e insolita stampa bicolore. Realizzati con materiali approvati bluesign.

E9
B MIX 19
Pantalone d’arrampicata dallo stile urbano realizzato in cotone ripstop e in gabardina stampata per la tasca interna. Super confortevole, dona grande libertà nei movimenti grazie anche al fondo gamba elastico. Dalla vestibilità Slim, presenta anche il portaspazzola su entrambi i lati e si differenzia dagli altri per i suoi colori sgargianti e per le cuciture colorate. 100% Made in Italy.

Share this Feature