Testing prodotti a Walchesee, Austria, con Tamara Lunger

Gore-Tex presenta l’innovativa membrana ePE

Si chiama ePE e rappresenta un traguardo fondamentale nel viaggio dedicato alla performance responsabile del brand statunitense, da molti anni leader nel settore con l’obiettivo preciso di offrire, a tutti gli appassionati di montagna e attività outdoor, dei prodotti che siano durevoli e altamente performanti, progettati per resistere a lungo.

Sin dal 1958, anno della creazione di W. L. Gore & Associates, il marchio ed i suoi prodotti hanno fatto parte di innumerevoli avventure in tutto il mondo. L’innovazione, punto cardine del brand, è sempre stata la risposta a continue opportunità e sfide nel corso del tempo, ed oggi questo viaggio continua con l’obiettivo di creare un futuro migliore: ogni prodotto dotato della tecnologia Gore-Tex è progettato per offrire le migliori prestazioni e comfort possibili. Dall’innovazione iniziale in laboratorio fino alle impegnative situazioni del mondo reale, il brand esegue, in ogni fase del processo, test rigorosi e prove sul campo.

Per scoprirne di più siamo volati in Germania, più precisamente a Putzbrunn, alle porte di Monaco di Baviera, dove hanno sede i quartier generali europei del brand. Qui abbiamo potuto vedere dal vivo, e toccare con mano, molte delle fasi di progettazione e testing dei prodotti Gore-Tex e conoscere in anteprima la nuova membrana ePE che abbiamo successivamente messo alla prova in un divertente percorso di trekking (con ferrata per i più temerari) a Walchesee, Austria, accompagnati niente meno che da Tamara Lunger, la famosissima alpinista di fama mondiale che, nel 2014, è stata la seconda donna italiana a raggiungere la vetta del K2.

Presentazione e testing Gore-Tex Epe
Presentazione e testing Gore-Tex Epe
Presentazione e testing Gore-Tex Epe
Testing prodotti a Walchesee, Austria, con Tamara Lunger
Testing prodotti a Walchesee, Austria

La nuova membrana in polietilene espanso (ePE)

Dopo anni di sviluppo e ricerca, Gore-Tex ci ha svelato in anteprima la sua nuova ed innovativa membrana in polietilene espanso (ePE) che andrà a sostituire il meno sostenibile e resistente politetrafluoroetilene espanso (ePTFE). Quest’ultimo, infatti, garantisce sì impermeabilità e traspirabilità, ma ad un elevato costo energetico e chimico, risultando in definitiva poco sostenibile. Il nuovo materiale (ePE) sviluppato dal brand statunitense, invece, conferma ancora una volta una performance eccellente ma anche responsabile.

Gore-Tex ha utilizzato la propria abilità nella lavorazione dei materiali, creando una struttura polimerica altamente porosa e resistente, basata sul polietilene espanso (ePE). I quarant’anni d’esperienza del brand vengono applicati a questo polimero che, espandendolo nelle giuste condizioni, da vita ad un materiale leggero e sottile ma molto resistente. La combinazione del polietilene espanso (ePE) con il poliuretano (PU) crea una membrana impermeabile, antivento e traspirante, garantendo elevate performance e durabilità. La vera novità della nuova membrana Gore-Tex ePE è che non contiene PFC e la sua produzione implica un minor impatto ambientale. La sostenibilità è garantita dal fatto che ha una durabilità uguale a quella della storica membrana e che permette di ridurre la quantità di materiale utilizzato per la produzione.

Membrana Gore-Tex Epe
Membrana Gore-Tex Epe
Membrana Gore-Tex Epe

Questa nuova ed innovativa membrana si inserisce perfettamente nel piano più a lungo termine di Gore-Tex di eliminare i PFC, dannosi per l’ambiente, dal ciclo di vita dei propri prodotti. Grazie alle sue caratteristiche peculiari, la nuova membrana ePE contribuisce a raggiungere gli obiettivi previsti dal Sustainability Framework introdotto da Gore Fabrics Division nel 2020 che definisce gli intenti del brand in termini di sostenibilità ed afferma il suo impegno a lungo termine nel contribuire alla protezione delle persone e del pianeta.

La nuova membrana, insignita dellimportante riconoscimento Best of Whats New” 2022 di Popular Science per la migliore innovazione, è già disponibile su numerosi prodotti in collaborazione con diversi brand, come adidas, Patagonia e Salomon.

Noi l’abbiamo testata in una soleggiata ma ventosa giornata di ottobre, nei boschi e in cresta alle montagne che circondano Walchensee, il lago tedesco della Baviera del sud vicino al confine austriaco, e non ha disatteso le nostre aspettative. Per tutta la durata dell’escursione la giacca ci ha tenuti al caldo e protetti dal vento pur lasciando traspirare la pelle anche nei passaggi più difficili in parete, confermando a pieno la famosa promessa Guaranteed To Keep You Dry di Gore-Tex.

Tamara Lunger a Walchensee, Baviera
Walchensee, Baviera