Wayne & Suszy_Sunbird

La storia di Gregory Mountain

Gregory Mountain Products: gli zaini per le avventure più audaci

Wayne Gregory desiderava creare zaini sui quali poter fare totale affidamento e che gli permettessero di avventurarsi nei suoi viaggi più audaci ed è così che nel 1977 fonda la Gregory Mountain Products.

Spinto dall’idea che aveva in testa di “creare un suo telaio interno per zaini” e da sua moglie Suszy, che lo minacciava di non mettere più uno zaino in spalla se lui non avesse fatto qualcosa per eliminare i lividi che le derivavano dai prodotti in circolazione, Wayne Gregory fondò l’azienda di zaini che ancora oggi porta il suo nome: Gregory Mountain Products.

Gregory è infatti stato pioniere nel brevettare un sistema di sospensioni che lavorano insieme al corpo invece di ostacolarlo, con un’attenzione particolare alla vestibilità sia femminile che maschile, inventando anche nuovi materiali e tecniche di costruzione che permettono allo zaino di diventare un’estensione del corpo e, al tempo stesso, si sposano perfettamente con un design semplice e funzionale. Comodi ed affidabili, gli zaini del brand ancora oggi seguono questo approccio unico nel suo genere e che ha dato a Wayne quella sicurezza che gli ha permesso di offrire la sua famosa garanzia a vita, che ancora oggi il brand assicura a tutti i propri clienti.

Negli ultimi quarant’anni la passione di Wayne per l’innovazione, le prestazioni elevate ed il comfort hanno guidato l’evoluzione del marchio, ormai leader mondiale nella produzione di zaini, riconosciuto in oltre 45 paesi.

Ma c’è molto di più, il costante miglioramento delle prestazioni e la continua ricerca della qualità ha portato ad una ulteriore evoluzione del brand, oggi consapevole che le migliori prestazioni e l’alta qualità dei propri prodotti non è più abbastanza, ciò che conta è anche crearli nel modo più responsabile possibile. Si tratta di un viaggio, quello verso la sostenibilità, non tanto diverso da quello che si intraprende quando si decide di creare un nuovo prodotto. Richiede infatti nuove idee e concetti, che andranno poi testati e valutati, ripetendo il processo fino a quando non si raggiungono risultati di cui essere fieri. Si tratta di un percorso lungo e difficile ma che Gregory ha già intrapreso in modo trasparente e propositivo in numerosi aspetti della sua catena produttiva quali la logistica e il packaging (dove sono state riviste le dimensioni di cartoni e scatole, migliorando l’efficienza delle sezioni e riducendo i packaging più impattanti per l’ambiente) o estendendo la durata dei propri prodotti grazie a riparazioni e sostituzioni. L’ambizione di Gregory è quella di ridurre l’utilizzo di carbonio grazie ad una strategia globale improntata a diminuire le emissioni di gas ad effetto serra, il consumo di energia e gli sprechi. Inoltre il brand lavora per assicurarsi che la propria supply chain rifletta appieno i valori come compagnia e che a tutti i lavoratori coinvolti siano assicurate le giuste condizioni di lavoro, sicurezza, salute e benessere.

Miko & Maya

I preferiti da chi pratica fast hiking, gli zaini Miko (da uomo) e Maya (da donna), entrambi disponibili nelle misure da 15, 20, 25 e 30 litri, sono ideali per avventure attive, escursioni brevi oppure lunghe giornate su qualsiasi terreno. Sono caratterizzati da una innovativa sospensione regolabile, da un design snello e avvolgente, da nuove funzioni e da tessuti aggiornati.

Progettati per dare il meglio in escursioni dove comfort e versatilità sono importanti, presentano una sospensione BioSync con cinture in vita e spallacci elasticizzati che si allungano e si flettono insieme a spalle e anche in base ai movimenti naturali del corpo, fornendo un comfort discreto. Il pannello posteriore in schiuma 3D riduce il contatto con la schiena e favorisce i flussi d’aria. Il sistema a rete sul pannello posteriore, sull’imbracatura delle spalle e sulla cintura in vita, è ideale per eliminare l’umidità del sudore. La cintura preformata avvolgente si adatta alla forma dei fianchi, offrendo maggior stabilità. Una piccola tasca interna in rete con cerniera e clip per chiavi mantiene gli oggetti di valore al sicuro. Le tasche frontali e laterali in rete elasticizzata consentono un rapido accesso a una bottiglia d’acqua, ad una giacca antipioggia o ad altri attrezzi. La tasca frontale con cerniera è invece perfetta per riporre piccoli oggetti essenziali grazie alla sua morbida fodera imbottita. I modelli presentano anelli di fissaggio a scomparsa per i bastoncini da trekking, cinghie di compressione per la regolazione del carico e un fischietto di sicurezza sulla cinghia dello sterno.

Miko e Maya utilizzano prodotti riciclati post-consumo: questo significa che l’impronta di carbonio di quest’ultima generazione di zaini è ridotta quasi di un terzo.

Zulu & Jade

Modelli ideali per le escursioni di uno o più giorni. Zulu e Jade sono stati riprogettati per l’estate 2023. Il risultato? Ancora più confort di movimento, migliore ventilazione, nuove funzioni, ma anche un maggiore riguardo alla sostenibilità: l’utilizzo dei materiali riciclati post consumo e delle analisi elaborate e connesse ai cicli di vita degli zaini hanno consentito ai tecnici e ai designer di Gregory Mountain Products di ridurre di 1/4 l’impronta di carbonio.

Entrambi i modelli assecondano il movimento del corpo grazie al sistema di sospensione FreeFloat che riduce lo sforzo, aumenta l’energia e lascia fluire l’aria per un’esperienza ottimale sul sentiero. Progettata per imitare il movimento naturale del corpo di chi la indossa, la cintura flessibile imbottita 3D, si adatta all’anatomia delle singole persone offrendo un supporto affidabile per il trasporto del carico. Allo stesso tempo il sistema di sospensione è stabile e distribuisce in modo efficace il peso sui fianchi. Tutto ciò si traduce in minor lavoro e più energia per lunghe e spensierate giornate.

Per ottenere una ventilazione ottimale, gli ingegneri e i progettisti di Gregory, hanno dotato il telaio perimetrale dello zaino di un pannello posteriore in rete sospesa, resistente, traspirante e completamente regolabile che, quindi, consente di personalizzare e conformare la vestibilità. Sul sentiero, l’accesso risulta facile e sicuro, grazie alle tasche extra large della cintura in vita e all’apertura con cerniera a U, che consentono di tenere a portata di mano gli oggetti necessari.

Infine, gli spallacci rotanti, imbottiti individualmente, sono traforati per migliorare ulteriormente il flusso d’aria donando ancora più comfort.

Potrebbe interessarti anche 👉 Cosa si trova nello zaino di Adam Ondra