Image Alt

Ortovox a impatto zero per l’inverno 2023

With: Ortovox
By:
Ludovica Sacco

Ortovox rimane fedele a valori di innovazione e sostenibilità, migliorando i propri prodotti stagione dopo stagione. Per l’inverno 2023, i risultati parlano da sé: le collezioni scialpinismo e freeride sono a neutralità carbonica.

Fin dalle sue origini, in Ortovox l’obiettivo principale è sempre stato garantire sicurezza, innovazione e specializzazione, cercando di mantenere una chiave sostenibile. Dal 2018, infatti, è stato lanciato il progetto interno ProtACT 2024 che definisce gli obiettivi del brand di riduzione e compensazione dell’impatto carbonico. Questi obiettivi sono già stati raggiunti per questa stagione, con un anticipo di 18 mesi sulla tabella di marcia. Ciò riguarda principalmente i processi di produzione e distribuzione, oltre alla scelta dei materiali utilizzati.

Le collezioni scialpinismo e freeride della prossima stagione invernale sono portavoce di questo cambiamento sostenibile, pur mantenendo le performance necessarie per supportare al meglio gli atleti nelle loro avventure in fresca.

LA COLLEZIONE SCI ALPINISMO
La linea si concentra sulla leggerezza, comfort e protezione. Tra i materiali, viene utilizzata la lana dell’iniziativa svizzera Swisswool che permette di sostenere le economie e gli allevatori locali. In altri casi, soprattutto le parti a diretto contatto con la pelle, viene invece utilizzata la lana Merino della Tasmania, morbida, calda e traspirante. Tra le tante novità di Ortovox, abbiamo deciso di raccontarvi i capi che racchiudono meglio le caratteristiche principali di entrambe le collezioni

Col Becchei Hybrid Jacket
Una giacca softshell realizzata con una combinazione di fibre naturali e materiali sintetici. All’esterno utilizza il Tec Stretch, un materiale elastico, idrorepellente e antivento, mentre il rivestimento interno è in lana Merino della Tasmania in grado di assicurare termoregolazione e comfort. Viene completata da inserti isolanti protettivi in Swisswool da 60g e in Merino Naturetec Light.

Col Becchei Jacket Man
Col Becchei Jacket Woman

Thermovent Hoody
Felpa realizzata per il 99% in lana Merino perfetta come baselayer. La struttura a rete su busto e braccia permette un’elevata ventilazione pur mantenendo una corretta termoregolazione interna. È realizzata con la tecnica di lavorazione a maglia piatta che evita la produzione di ritagli di scarto.

Merino Thermovent Hoody Man
Merino Thermovent Hoody Woman

LA COLLEZIONE FREERIDE
Fin dalla scorsa stagione invernale, la collezione Freeride poteva fregiarsi del titolo di linea dall’impatto climatico zero. Per questa W23, Ortovox ha continuato il suo percorso espandendo la gamma di prodotti con tantissime novità.

2L Swisswool Sedrun Jacket
Hardshell con membrana Dermizax EV all’esterno con proprietà antivento e di impermeabilità. Il rivestimento interno è in Swisswool Black. Utilizza un’imbottitura da 60 g/m2 nella parte anteriore, nella zona della schiena, nelle maniche e nel cappuccio. Tra le caratteristiche, troviamo i polsini regolabili, tasche anteriori e una tasca integrata in Merino mesh, utile per riporre il cellulare in modo da isolare la batteria.

2L Swisswool Sedrun Jacket Man
2L Swisswool Sedrun Jacket Woman

185 Merino Print Tangram Long Sleeve
Fa parte della linea 185 Merino Print, composta da t-shirt e longsleeve realizzate al 100% in lana Merino certificata secondo l’Ortovox Wool Promise. Ideale per le attività di medio-bassa intensità, grazie alle sue proprietà di regolazione di temperatura e umidità.

Merino Logo Spray LS Man
Merino Logo Spray LS Woman

Entrambe le collezioni hanno ancora tante gemme da scoprire come felpe, giacche, pantaloni, calze e anche caldissimi guanti. Puoi conoscere le collezioni complete sul sito di Ortovox qui!