Image Alt

Sportler Ski Test Days 2023

Try before you buy (and read The Pill Outdoor Guide before you try)

By Lisa Misconel

Photos Camilla Pizzini

Che la scelta dello sci e scarpone perfetto sia una questione seria, lo sappiamo bene. Ci scriviamo una guida di più o meno trecento pagine ed organizziamo giornate di test dove raccogliamo più di 4000 feedback da parte dei professionisti del settore.

E agli skier appassionati, i nerd del prodotto, i cacciatori di polvere che non si accontentano di leggere approfondite review, ma vogliono guidare in prima persona le lamine affilate sulle piste immacolate prima di decretarne uno favorito… ci pensa Sportler.

Ormai evento iconico che apre le porte della stagione, gli Sportler Ski Test Days si sono svolti in ben due date e location: Axamer Lizum, Austria, 25 e 26 novembre e Plan de Corones, Italia, il 2 ed il 3 dicembre 2023. In queste due occasioni, più di 30 brand hanno dato la possibilità a chiunque si trovasse in location, di testare le novità di stagione da ritrovare poi negli Sportler Store. Per raccontarvi un po’ di cosa si tratta e portare qualche Outdoor Guide per seguire il mantra “read before you try, try before you buy”, a Plan de Corones il 3 dicembre c’eravamo anche noi di The Pill.

Attacchi regolati per ogni sciatore direttamente sulla sommità del “panettone” di Plan de Corones, ed un posto caldo (con vista) all’interno di per calzare scarponi di ogni modello, rigidità e brand. Senza dimenticare gli esperti presenti al village pronti a spiegare nel dettaglio ogni prodotto dagli sci, ai dispositivi di sicurezza, agli zaini. A movimentare il village la musica dell’iconico Red Bull truck.

Novità dell’anno i side events dedicati ad un numero limitato di partecipanti ad iscrizione libera. Ad Axamer Lizum, la possibilità di salire in notturna testando sci e frontale Petzl per poi cenare in quota in compagnia e scendere al chiaro di luna. A Plan de Corones, un tech training Salomon con un istruttore locale conclusasi con l’estrazione di un paio di sci in omaggio ad uno dei fortunati partecipanti.

Axamer Lizum o Plan de Corones?

La peculiarità del doppio evento, ci ha raccontato Arianna Calovi, Brand Marketing Sportler che ha seguito entrambe le tappe per la parte dei side event, è il loro diverso focus. Axamer Lizum è il paradiso del backcountry. Situato poco fuori Innsbruck, è il local resort di tutti gli amanti della neve. Qui gli scialpinisti superano in quantità gli amanti dello sci alpino, e così il test si focalizza sulla salita e sulle discese nei boschetti fra salti e neve fresca.

Plan de Corones è invece il paradiso per amanti delle piste fresate di prima mattina, dai principianti ai garisti. Qui la selezione è la stessa della data austriaca, ma si prediligono i modelli da sci alpino. Per dare la possibilità a tutti, ma proprio tutti di carvare su un paio di sci nuovi di zecca e provare nuove emozioni, per la prima volta sono stati messi a disposizioni modelli test anche in versione kids. Questo approccio family-friendly è stato dimostrato anche nella creazione di una zona bimbi dove i genitori potevano lasciare i più piccoli durante i test.

Tutta l’azienda dà il massimo per questo evento, ed il team di Sportler negli anni ha dimostrato che il lavoro di squadra è la carta vincente. “Lavoriamo tutto l’anno per questo evento, dove anche la collaborazione con tutti i brand è fondamentale. Negli anni siamo ormai arrivati ad essere il primo test in Italia per il B2C ad inizio stagione, e visti i numeri oserei dire anche il primo nelle Alpi.” Ci racconta Alexander Rabanser, una delle menti dietro a Sportler Ski Test Days. E come dargli torto! Nel singolo weekend di Plan de Corones si contano circa 2300 sciatori registrati, sarà forse per questo che gli stand erano deserti mentre tutti i modelli test erano in giro per le piste?

Dopo aver messo alla prova la rigidità degli scarponi, la reattività delle aste e la loro morbidezza, si scende stanchi ma non troppo perché… a valle c’è l’opportunità di fare un test drive con Tesla. Di questo sodalizio ce ne parla Luca Gransinigh, project manager di Sportler. “Abbiamo due Tesla a valle dedicate ai test drive sulle due giornate ed una macchina in display sulla sommità di Plan de Corones, è stato un bel successo! Per Sportler, impegnato in ecosostenibilità ed impegno per l’ambiente, legarsi alla mobilità elettrica è stato un passo naturale. Già da anni l’utilizzo di Tesla è uno dei benefit aziendali, dando la possibilità ai dipendenti di usufruire di un’auto aziendale su prenotazione. “

Non vi resta che scegliere una delle due location e restare in attesa delle date 2024. Per il nuovo anno un solo obiettivo: try before you buy! (and read The Pill Outdoor Guide before you try).

Potrebbe interessarti anche 👉 Arc’teryx Freeride Academy