Fjällräven Classic Sweden 2023

Fjällräven Classic Sweden 2023

Fjällräven Classic Sweden: i numeri dell’edizione 2023 del trekking “unplugged” nella Lapponia Svedese

110 km da percorrere a piedi, 6 notti in tenda e 1 zaino per trasportare il necessario. Quella promossa da Fjällräven, il brand di abbigliamento, accessori e attrezzature outdoor. è una sfida alla scoperta della natura incontaminata della Lapponia Svedese. Dalla prima edizione nel lontano 2005, l’evento ha accumulato  sempre più successo e nel 2023 ha visto la partecipazione di più di 1.600 persone provenienti da 44 nazioni diverse, confermandosi punto di riferimento internazionale per gli amanti della vita all’aria aperta e del trekking. Un’esperienza outdoor lontano dalla tecnologia, senza connessione e possibilità di comunicare con nessuno al di fuori dei propri compagni di viaggio.

La storia del Fjällräven Classic

Sono i paesaggi dell’estremo nord svedese ad avere ispirato i prodotti Fjällräven. Terre selvagge, vette innevate tutto l’anno e laghi dall’acqua cristallina per centinaia di chilometri rendono necessario avere a disposizione capi di abbigliamento e attrezzatura outdoor affidabili e resistenti ai lunghi periodi di esposizione in territori ostili. Ed è proprio nella Svezia nordica che nel 2005 ha avuto luogo il primo Fjällräven Classic, l’evento trekking nato per dimostrare che chiunque, con una buona preparazione e con la giusta attrezzatura, è in grado di affrontare un viaggio nel cuore della natura più incontaminata. La primissima edizione radunò 152 persone, provenienti principalmente dalla Svezia, pronte a percorrere con uno zaino in spalla i 110 chilometri che separano Nikkaluokta da Abisko.

Un evento “unplugged”

Tutto ciò di cui ha bisogno, il partecipante se lo carica sulle spalle, incluso ciò che viene consegnato alla partenza: bombola di gas da campeggio, sacchetti dell’immondizia, carta igienica, razioni di cibo liofilizzato: tutto in uno zaino. Non serve altro, anche perché il percorso, ben tracciato, è scandito dalla presenza di checkpoint dove lo staff e i volontari sono pronti a intervenire in caso di necessità. La connessione internet è assente per l’intera durata del viaggio. A giovarne sono le altre connessioni, quelle interpersonali, cementate da un’esperienza incredibile nella natura più incontaminata. In Svezia non ci sono restrizioni al campeggio notturno in aree pubbliche e private. Questo, unito alla libertà di ritmo di viaggio, consente al tragitto di non affollarsi, nonostante l’alto numero di partecipanti. Ad Abisko, punto di arrivo, una festa accoglie tutti i partecipanti. L’obiettivo della manifestazione è infatti incoraggiare sempre più persone ad avvicinarsi alla natura. L’evento offre ispirazione, conoscenza e condivisione, ma soprattutto la riscoperta di un legame profondo con se stessi.

Un evento globale

Visto il grandioso successo della manifestazione, Fjällräven ha esportato il format anche in altri paesi: Hong Kong, Colorado (USA), Danimarca, Germania, Regno Unito e Corea. Con la bellezza dei loro paesaggi e la ricca presenza di percorsi trekking, le nuove location permettono di estendere ad ancora più persone la possibilità di prendere parte all’esperienza.

Per scoprire i percorsi, ottenere maggiori informazioni e iscriversi alle future edizioni dell’evento, è disponibile il portale dedicato: http://classic.fjallraven.com/

Keep Reading