Fjällräven è stato votato il marchio più sostenibile del suo settore 2020

Fjällräven è stato votato il marchio più sostenibile del suo settore 2020

Il più grande studio europeo sulla sostenibilità del marchio, il Sustainable Brand Index 2020, ha annunciato che Fjällräven è leader nel settore della sostenibilità in Svezia. Scegliendo tra oltre 1.400 marchi i consumatori svedesi hanno votato Fjällräven come il marchio più sostenibile del settore “Clothing and Fashion Brand”.

“La sostenibilità è un valore profondamente radicato in Fjällräven e rimane al centro di tutto ciò che facciamo. Ma non siamo così bravi a promuoverla, come lo siamo a cercare di fare la differenza attraverso le nostre azioni. Siamo estremamente felici di vedere che i consumatori riconoscono Fjällräven come un marchio sostenibile e che apprezzano i nostri sforzi costanti per migliorare i nostri materiali, i processi produttivi e le catene di fornitura dal punto di vista della sostenibilità e della tracciabilità”, afferma Christiane Dolva, Responsabile della Sostenibilità di Fjällräven.

 

I prodotti Fjällräven sono realizzati con una forte attenzione alla longevità, alla durata e alla sostenibilità, tre parametri che sono la spina dorsale di tutti i processi coinvolti – dal tavolo da disegno alle scelte dei materiali, dalla produzione a ciò che accade alla fine della vita di un prodotto.

“I prodotti devono essere durevoli e duraturi in senso fisico, ma anche in senso emotivo. Dopotutto, a cosa serve un capo di abbigliamento realizzato con il tessuto più resistente al mondo, se si sente superato solo un anno dopo l’acquisto? Per questo motivo, il design senza tempo è per noi una priorità assoluta. E siamo felici quando vediamo i nostri prodotti tramandati da una generazione all’altra perché significa che siamo riusciti a creare una rilevanza a lungo termine che aiuta a rendere possibile un comportamento più sostenibile”.

Per quanto riguarda i materiali, l’uso di materiali riciclati, organici e rinnovabili è sempre prioritario, grazie all’applicazione attiva dei criteri dell’indice Higg, ove possibile. Fjällräven è anche membro della Sustainable Apparel Coalition e fa parte della Global Climate Action Initiative delle Nazioni Unite. Dal 2015, tutti i prodotti hanno utilizzato metodi di impregnazione senza fluorocarbonio e il marchio è passato all’uso di poliestere riciclato e cotone organico in tutti i nuovi prodotti G-1000. Il benessere degli animali e la sostenibilità sociale rimangono in primo piano nel lavoro e nei processi produttivi del marchio.

Fjällräven è stato anche riconosciuto per il suo processo di produzione all’avanguardia, trasparente ed etico (descritto in dettaglio nella “Fjällräven Down Promise”) e per una gamma completa di lana sostenibile e tracciabile. Tutto ciò fa parte dei continui sforzi del marchio per ridurre l’impatto ambientale e produrre in modo sostenibile.