Kristin Harila: è record assoluto con le 14 vette più alte del mondo in 3 mesi

Kristin Harila: è record assoluto con le 14 vette più alte del mondo in 3 mesi

La scalatrice norvegese Kristin Harila raggiunge in tempi incredibili le quattordici vette più alte del mondo, diventando l’unica persona a farlo in tre mesi.

Inizia nell’aprile 2023 la sfida contro se stessa di Kristin Harila, brand ambassador Osprey, che decide di voler battere il record esistente di 6 mesi e 6 giorni scalando le quattordici vette più alte del mondo in meno di quattro mesi.

Oggi, 27 luglio 2023, intorno alle ore 10.45, Kristin e Tenjin Lama, sherpa con cui ha condiviso l’intera avventura da record,  hanno raggiunto l’ultima delle quattordici vette da oltre 8000 metri, il K2 in Pakistan. Tenendo fede all’obiettivo che si era preposta quel giorno di aprile, ha ottenuto l’incredibile risultato di scalare le quattordici vette più alte del mondo in soli tre mesi e un giorno, per un totale di 92 giorni.

Gli ingredienti per un successo così importante sono stati costanza, determinazione e disciplina, rendendola una vera e propria fonte di ispirazione per alpinisti e sportivi di tutto il mondo.

L’amore per la montagna e la passione per l’alpinismo hanno fatto sì che i destini di Kristin e Tenjin si incrociassero, formando così un armonioso e fluido incontro di culture che arricchiscono ancora una volta il mondo dello sport. Andando al di là dei confini e superando gli ostacoli, oggi Kristin e Tenjin tornano uniti e grati a tutti i sostenitori che, dalle più disparate parti del globo, hanno appoggiato la loro impresa.

Per Kristin, che ha scalato la sua prima montagna nel 2015, questo genere di record non sono una novità. Già nel 2022 è stata la  persona più veloce in assoluto ad aver scalato le cinque montagne più alte del mondo: Everest, K2, Kanchenjunga, Lhotse, Makalu, in soli sessantanove giorni.

Il 22 maggio del 2022 si è portata a casa un altro consistente record, quello di donna più veloce a scalare il monte Everest e il monte Lhotse, in meno di otto ore e mezza.

Il suo 2023 è iniziato alla grande, infrangendo il record di meno tempo possibile – 439 giorni –  di scalata delle cinque vette più alte al mondo: Everest, K2, Kanchenjunga, Lhotse e Makalu.

Proseguendo poi con un grande trionfo in primavera, Kristin diventa la persona più veloce in assoluto a scalare durante quella stagione sei montagne in Nepal. In soli 29 giorni conquista  Annapurna, Dhaulagiri, Kanchenjunga, Everest, Lhotse e Makalu.

Prosegue portando a termine le doppiette più veloci delle due più alte vette di 8000 metri, Everest e Lhotse, con la consapevolezza, nell’aprile di quest’anno, di poter infrangere anche quel record così ostico di 6 mesi e 6 giorni per scalare tutte e quattordici le cime più alte del mondo, riuscendoci e diventando l’unica donna, ma anche l’unica persona in assoluto, ad averlo fatto in novantadue giorni.

Un vero esempio per ognuno di noi di quanto il giusto equilibrio tra passione e resilienza possano portarci a scalare le vette più insidiose, qualsiasi esse siano.

 

 

Kristin Harila & crew

Keep Reading