La Sportiva rivela la collezione Primavera/Estate 2024 a OutDoor by ISPO

La Sportiva rivela la collezione Primavera/Estate 2024 a OutDoor by ISPO

Dal 4 al 6 giugno, l’azienda trentina ha presenziato a Monaco di Baviera per anticipare le novità della prossima stagione primavera/estate, puntando su nuove tecnologie e materiali innovativi. L’obiettivo principale in termini di sostenibilità è la circolarità e l’allungamento del ciclo di vita dei prodotti.

Ci sono novità in tutte le categorie di prodotto, a cominciare dall’arrampicata, core business di La Sportiva, in cui l’artigianalità e la produzione made in Italy sono sinonimo di successo globale. Per la primavera/estate 2024, c’è un focus sul rinnovo dell’intera linea No-Edge, una tecnologia proprietaria sviluppata per i climber che cercano un’arrampicata più fluida, intuitiva, naturale e divertente. Grazie alla costruzione senza spigoli, questa tecnologia offre maggiore sensibilità e adattabilità negli appoggi sia in ambienti indoor che outdoor. La linea presenta il rinnovo estetico dei modelli iconici come Futura, Genius, Mantra e Gripit, oltre all’introduzione di Mandala, il modello più supportivo della gamma No-Edge. Questa scarpa è dedicata allo scalatore moderno, con ogni dettaglio pensato per massimizzare le prestazioni, anche sui progetti più complessi.

Grande attesa è riservata anche ai nuovi modelli nella categoria Mountain Running, Prodigio e Levante. Prodigio è una novità nel campo delle ultra-distanze che introduce per la prima volta l’utilizzo della schiuma XFLow nell’intersuola, studiata e sviluppata per garantire massima ammortizzazione, fluidità durante la corsa e ritorno elastico durante la spinta. La calzatura è stata ampiamente testata in laboratorio, da un vasto team di atleti e tester, e ha tutte le caratteristiche per diventare un must have. Levante, invece, rappresenta il frutto di un lungo progetto di collaborazione con le atlete del team La Sportiva, che hanno contribuito alla realizzazione di un prodotto creato per rispondere in ogni dettaglio alle loro necessità. Leggera, supportiva e confortevole, Levante è la calzatura ideale per la corsa su lunghe distanze grazie alla combinazione di materiali sostenibili come la schiuma XFLow e battistrada con Trail Rocker.

La Sportiva presenta anche un nuovo modello di Bushido, un punto di riferimento per gli sky runner che compie dieci anni nel 2024. Bushido III si presenta con una nuova grafica, mantenendo il rinomato comfort, la precisione di calzata e la stabilità in movimento. Il modello è ora più leggero e traspirante, e viene proposto anche in una variante “wide fit” per una calzata più generosa.

Nella categoria Mountain Hiking, le novità sono Aequilibrium Trek GTX e Aequilibrium Hike GTX. Questi modelli, dotati di tecnologia Double-Heel derivata dal Mountaineering, sono pensati per garantire maggiore comfort e protezione, riducendo la sensazione di affaticamento durante l’appoggio e offrendo maggiore stabilità e frenata in discesa. Sono ideali per attività di trekking e backpacking e offrono la possibilità di essere risuolati, rappresentando un nuovo traguardo in un settore in forte crescita.

Nel settore dell’abbigliamento, l’attenzione maggiore è rivolta alla funzionalità e alla ricerca di materiali e processi sempre più sostenibili. La Sportiva presenta il proprio percorso di crescita a OutDoor by ISPO, con l’impiego di cotone organico e, per la prima volta, di cotone riciclato, oltre a materiali sintetici il cui contenuto riciclato è presente nell’86% dei capi della collezione. Questi numeri importanti pongono già come obiettivo per il futuro l’implementazione della circolarità dei capi attraverso il riciclo e l’estensione del loro ciclo di vita.

Un elemento chiave in questa strategia aziendale consapevole è la membrana esclusiva EVO SHELL, già testata e presente nei capi della collezione Autunno/Inverno, che offre una resistenza all’acqua di 20.000 colonne d’acqua, è completamente impermeabile e antivento, al 100% priva di PTFE e PFC e altamente traspirante. Inoltre, è realizzata al 100% con materiali riciclati, monocomponente e completamente riciclabile. Grazie al progetto di compensazione delle emissioni di CO2 durante le fasi di produzione, confezionamento e trasporto, supportato da ClimatePartner, i capi La Sportiva Evo Shell sono carbon neutral.

Tra i capi della collezione estiva X-Cursion, spicca la Discover Shell Jacket, che utilizza tessuti con membrana Evo Shell. La collezione include anche il rinnovo dei capi della linea L4, come Across Lite Jacket e Across Lite Vest, realizzati con materiali riciclati e particolarmente pratici da ripiegare e portare nello zaino senza occupare troppo spazio. Questi prodotti, grazie all’innovativa tecnologia Vapovent Light, offrono leggerezza e traspirabilità senza imbottitura.

La linea Alpine Tech, dedicata all’alpinismo, continua a essere presente con abbigliamento altamente tecnico. Questa collezione è stata presentata per la prima volta durante l’ultima edizione di ISPO e si ripropone nella collezione Primavera/Estate 2024 con il claim invariato di “Performance Uncompromised“, offrendo abiti leggeri, tecnici e altamente performanti per vivere la montagna in modo leggero e veloce.

La collezione Climbing si evolve insieme alla disciplina sportiva stessa. Climbing Competition è la nuova linea specializzata nata dalla collaborazione con gli atleti olimpici, un segnale chiaro del fatto che l’arrampicata è un punto di riferimento per l’azienda, che da sempre ha riconosciuto i suoi valori, la comunità e le opportunità di sviluppo. Per quanto riguarda i capi destinati all’outdoor, il nuovo Sierra Rock Pant, realizzato per l’85% con cotone riciclato e rinforzato con fibra di canapa, rappresenta il perfetto mix tra comfort, funzionalità, traspirabilità e stile.

.

La proposta di accessori per il Mountain Running si estende, con un focus specifico sulle distanze corte, medie e ultra. Vi sono fasce porta oggetti e trail vest con capacità di 5L e 10L, che offrono il massimo comfort e si asciugano rapidamente sia durante le sessioni veloci di allenamento che nelle avventure oltre i 50 km.

Tutte queste novità sono presentate in anteprima ad OutDoor by ISPO presso il MOC – Centro eventi Messe München, Padiglione H3.202.

Keep Reading