L’archivio storico di Ferrino protagonista all’evento Archivissima

L’archivio storico di Ferrino protagonista all’evento Archivissima

La data da segnare è sabato 10 giugno alle ore 16:30 presso le Gallerie D’Italia di Torino. Durante l’evento, che si svolge dall’8 all’11 giugno, si celebrano gli archivi attraverso un cammino di valorizzazione e promozione unico in Italia ed Europa, esplorando le suggestioni evocate dai carnet de voyage provenienti da tutte le regioni italiane.

Un momento da non perdere all’interno del festival è l’appuntamento con la storia dell’alpinismo che si terrà sabato 10 giugno alle ore 16:30. Tre esperti del settore, Angelo Ponta, Roberto Mantovani e Anna Ferrino, ripercorreranno le storie di due grandi figure dell’alpinismo e dell’esplorazione: Walter Bonatti e Reinhold Messner. Attraverso la testimonianza di tre archivi differenti, la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, l’Archivio Bonatti e l’Archivio Digitale Ferrino, i relatori racconteranno la vita e le imprese di questi due uomini straordinari. Anna Ferrino si unirà alla narrazione ricordando le prime spedizioni sugli 8000, quando l’azienda Ferrino seguiva Messner in tutte le sue imprese studiando e creando con lui innovative tende per l’alta quota.

Il dialogo sarà arricchito da documenti, immagini, oggetti, emozioni e ricordi personali, offrendo al pubblico un’esperienza coinvolgente e unica. Si tratta di un viaggio nel viaggio, che rappresenta il legame profondo dell’uomo con la memoria vissuta, il suo prendere forma nel tempo e la sua permanenza come traccia indelebile di volontà e passione.

Per maggiori informazioni sull’evento, visita il sito web www.archivissima.it 

Keep Reading