LC con Polartec: strano è bello

LC con Polartec: strano è bello

Leo Colacicco è un designer molto richiesto. Basta una rapida occhiata al sito del suo brand per capire perché è una figura così ricercata nel mondo del design. La sua linea di abbigliamento, LC23, vanta styles unici, colori sorprendenti e un senso di positività incontenibile come il sorriso di Leo. Ma ci sono anche poltrone, calzature, costumi da bagno e persino piatti, tutti con una sensibilità decisamente Leo oriented.

Poi ci sono le collaborazioni con alcuni dei più grandi nomi della moda sportiva – Nike, New Balance, Diadora e Puma.
Con un occhio per i dettagli unici e una qualità evidente, Leo non si tira mai indietro di fronte a un brief fuori dagli schemi o ad un materiale inaspettato per dare forma alla sua visione. Infatti, non riusciamo a pensare ad un altro designer che abbia portato i nostri tessuti in direzioni più inedite del maestro di LC23. Dai cappotti in pile, realizzati in Polartec Thermal Pro agli smanicati realizzati con il tessuto 100% ricilato Polartec Power AirTM e ai bomber in shearling, Leo evidenzia ogni volta la versatilità stilistica dei tessuti tecnici. Riesce a trasformare un classico pile in un segnale di design di tendenza.

 

La formazione di un maestro

Di recente abbiamo incontrato Leo per conoscere l’uomo dietro uno dei nuovi brand più interessanti d’Italia. Abbiamo scoperto che non è solo una mente brillante: creare moda è una cosa di famiglia.

“Ho sempre avuto una passione per la moda”, dice, “Mia madre è una camiciaia con radici napoletane e la mia passione viene da lei. Ovviamente non sapevo che da grande sarei finito a fare quello che faccio ora – in realtà ho studiato altro – ma quando sono tornato a casa dopo il Master ho creduto che LC23 potesse diventare il lavoro della mia vita”.
Ha conseguito il suo Master in e-fashion al Politecnico di Milano, ma invece di rimanere in città per cercare di lanciare il suo marchio nella capitale italiana della moda e del design, Leo è tornato a casa a Gioia del Colle. Ha registrato il marchio LC23 nel 2011, aprendo subito dopo uno shop online.

Quando gli abbiamo chiesto perché ha scelto casa sua invece di una delle grandi capitali europee della moda, ci ha parlato del profondo amore per la sua terra, così come del legame con i suoi amici e la sua famiglia. “Credo che la qualità della vita qui sia tra le migliori del mondo: è questo che mi dà energia. E… ho sempre provato un grande piacere nel dimostrare che qualcosa di valore può essere creato nel profondo sud (dell’Italia), anche questo ha un ruolo.”

Il pile da sogno per un designer

Leo usa Polartec Thermal Pro per realizzare le sue idee più stravaganti. Grazie all’impareggiabile versatilità del nostro pile sintetico “DOC”, Leo sa che prima o poi potrà modellare, lavorare il materiale per soddisfare le sue esigenze. Infinite combinazioni di colore e peso offrono ai designer una scelta di tessuti da sogno per sconvolgere le aspettative su cosa si possa arrivare a fare con il pile.

Come facciamo a dar vita a tutta questa varietà? Con la competenza derivante da oltre un secolo di esperienza nel realizzare tessuti. È così che abbiamo puntato sulla precisa selezione ed orientamento dei filati, padroneggiato l’arte della tintura secondo le specifiche regole rigorosissime dei designer di livello mondiale e raffinando le tecniche di finitura, all’avanguardia nel settore, che rendono Polartec proprio Polartec.

Keep Reading