Le novità di Vibram a Outdoor by ISPO

Le novità di Vibram a Outdoor by ISPO

Combinando le migliori mescole e tecnologie prodotte negli ultimi anni, il reparto R&D dell’azienda varesina ha realizzato un progetto di suola completa, battistrada + intersuola, che trova applicazione in diverse tipologie di attività outdoor.

Vibram, presenta per la prima volta ad OutDoor by ISPO l’innovativo concept Vibram SoleSystem, declinato in diverse combinazioni che uniscono battistrada e midsole in un unico prodotto.  Le midsole realizzate da Vibram offrono rebound, comfort e ritorno elastico grazie all’inserimento di plate interni, e sono sapientemente accoppiate con le migliori mescole e tecnologie prodotte dall’azienda negli ultimi anni per migliorare le prestazioni di grip, trazione, leggerezza e durabilità.

Nell’ambito di questo progetto sono state sviluppate quattro Elite Sole grazie alla collaborazione di quattro personalità di spicco appartenenti al Team Vibram: Hervé Barmasse (Alpinismo), Gediminas Grinius (Trail Running), Michael Mawn (Snowboard) e Barbara Zangerl (Approach). L’obiettivo finale è quello di combinare le migliori tecnologie Vibram in diverse suole destinate a rivoluzionare gli standard di performance nella pratica dello sport all’aria aperta.

Elite Sole Alpinism sviluppata con Hervé Barmasse

  • Midsole: Vibram SLE, una vera innovazione per l’alpinismo, un’intersuola più leggera del 30% rispetto alle Eva standard presenti sul mercato e studiata per offrire il massimo delle performance in termini di comfort e rebound. Le camere d’aria interne permettono maggiore isolamento termico su terreni alpini. Questa midsole presenta un inserto in TPU per aumentare rigidità, precisione e rullata durante l’attività fisica.
  • Vibram Durastep: mescola specificamente studiata per incontrare i bisogni degli alpinisti e degli amanti delle attività intensive legate al mountaineering in alta quota. Un compound formulato da Vibram per massimizzare le caratteristiche di grip e durata anche a basse temperature.
  • Vibram Litebase: la soluzione innovativa di Vibram per diminuire il peso del battistrada (fino al 30%), attraverso la riduzione del fondo gomma (che può arrivare fino al 50%), senza intaccare la disposizione e forma dei chiodi, mantenendo così invariato il livello di performance della suola.
  • Vibram Traction Lug: uno dei più recenti sviluppi di design studiato da Vibram, che consente di migliorare considerevolmente la trazione (fino al 25%), attraverso la costruzione di tasselli tridimensionali e grazie alla presenza di specifiche gradinature e di micro-puntine in gomma lungo le fasce laterali dei chiodi.

Elite Sole Trail Running sviluppata con Gediminas Grinius

  • Midsole: accoppiata di due midsole a densità diversa: la prima è Vibram SLE, leggerezza aumentata rispetto alle Eva standard (30%) e con proprietà aumentate di comfort e ammortizzazione. La seconda è l’intersuola Vibram HAE, con ottime proprietà di resistenza all’abrasione, posizionata nell’area del famice, che entra in contatto diretto con il terreno.
  • Vibram Megagrip: compound iconico che offre un grip eccellente anche in condizioni estreme di bagnato su terreni rocciosi, sconnessi e impegnativi.
  • Vibram Litebase: la tecnologia Vibram studiata con l’obiettivo di diminuire drasticamente il peso della suola del 25-30% tramite la riduzione del fondo gomma fino al 50%. Mantenendo inalterata la disposizione e la forma dei tasselli, senza quindi intaccare le performance.
  • Vibram Traction Lug: un design del tassello in cui la tridimensionalità è ottimizzata grazie alla presenza di specifiche scanalature e di inserti in gomma di piccole dimensioni disposti lungo le facce laterali per aumentare ulteriormente la trazione su terreni morbidi.

Elite Sole Snowboard sviluppata con Michael Mawn

  • Midsole: Vibram SLE, molto leggera con ottime proprietà di ammortizzazione e assorbimento degli urti, presenta un’efficace conservazione e restituzione dell’energia durante i ride e i jump.
  • Vibram Arctic Grip All Terrain: composta dalla mescola Vibram XS Trek, versatile e durevole in diverse condizioni, in cui sono posizionati ampi tasselli in tecnologia Vibram Arctic Grip, nota per il grip senza precedenti su ghiaccio bagnato.
  • Vibram Litebase: tecnologia sviluppata da Vibram che permette di ridurre il peso della suola riducendo il fondo gomma fino al 50%, con una conseguente diminuzione del peso totale della suola tra il 25-30%. La significativa riduzione degli spessori non compromette le chiodature e quindi il rischio di lacerazione.
  • Vibram Traction Lug: Vibram ha sviluppato un design rivoluzionario del tassello in gomma che presenta micro-puntine coniche in gomma di piccole dimensioni disposte lungo le fasce laterali del tassello e della suola, offrendo così maggiori proprietà di trazione su superfici morbide.

Elite Sole Approach sviluppata con Barbara Zangerl

  • Vibram Megagrip: mescola best in class firmata Vibram che aumenta le performance di grip e durata quando si incontrano superfici sterrate impegnative umide e bagnate.
  • Vibram Traction Lug: grazie ad avanzate tecniche di stampaggio, Vibram ha messo a punto un design innovativo dei tasselli in gomma, dove la tridimensionalità è ottimizzata grazie alla presenza di micro- puntine coniche in gomma di piccole dimensioni disposte lungo le fasce laterali del tassello (aumentando la superficie laterale fino al 50%), che permettono di incrementare la trazione su terreni morbidi e sconnessi fino al 25%.
  • Vibram Climbing Zone: design specifico del battistrada dotato di un’area anteriore totalmente flat per superare passaggi rocciosi, combinato con tasselli più marcati per conferire trazione su terreni impervi, morbidi e instabili.

Keep Reading