Lezioni e riflessioni online sulla sostenibilità nel mondo della moda

Lezioni e riflessioni online sulla sostenibilità nel mondo della moda

Un evento digitale per il fashion revolution day: il 24 aprile lezioni e riflessioni online sulla sostenibilità nel mondo della moda.

Fashion Revolution Italia e Marina Spadafora invitano i consumatori all’appuntamento online. In programma un’analisi dello scenario attuale, idee per un futuro più sostenibile e strumenti utili per una riflessione sulle proprie scelte d’acquisto.

 

Fashion Revolution Italia, movimento attivo che promuove la moda etica e sostenibile, terrà un evento virtuale venerdì 24 aprile alle ore 18.30, sulla piattaforma online Zoom, insieme a Marina Spadafora, coordinatrice nazionale di Fashion Revolution Italia. L’appuntamento prevede un webinar dedicato alla moda sostenibile e al ruolo dei consumatori, un’introduzione della prima mappa per lo shopping sostenibile in Italia e la presentazione del libro “La rivoluzione comincia dal tuo armadio”.

 

L’evento, in programma il 24 aprile alle 18.30 sulla piattaforma Zoom a questo link, si articolerà in tre momenti distinti, ed inizierà con il webinar “Principi di moda sostenibile e il ruolo del consumatore” tenuto da Marina Spadafora, Coordinatrice Nazionale di Fashion Revolution Italia. La professoressa darà una lectio magistralis sulla sostenibilità nella moda, per aiutare a diffonderne i principi fondamentali e per supportare il consumatore nell’orientarsi tra i diversi aspetti del sistema, nella profonda convinzione che un comportamento di acquisto più sostenibile da parte del consumatore in prima persona sia imprescindibile per un cambiamento sistematico e profondo dell’industria della moda.

Successivamente, verrà presentata la mappa dello shopping sostenibile in Italia, uno strumento prezioso per chi voglia iniziare a compiere scelte di acquisto responsabili. Il progetto, al via nel 2019 ed inizato proprio dal team di Fashion Revolution Italia, è partito con una call to action sui social media, per raccogliere segnalazioni e informazioni relative ai negozi o siti online che vendono moda sostenibile. I contributi degli utenti, uniti all’expertise della squadra di Fashion Revolution, sono risultati in una mappa in continua evoluzione e aggiornamento.

Il terzo ed ultimo momento dell’evento vedrà la presentazione del libro di Marina Spadafora “La rivoluzione comincia dal tuo armadio”, realizzato in collaborazione con la giornalista Luisa Ciuni. Il tema principale affrontato dal saggio è lo stato attuale dell’industria della moda e delle possibili opzioni per poterlo cambiare in meglio nel futuro.