L’impegno traversale di Rewoolution in termini di sostenibilità

L’impegno traversale di Rewoolution in termini di sostenibilità

Dalla trasparenza e tracciabilità di filiera, fino all’ottenimento della certificazione B Corp, passando per l’attenzione per i dipendenti, l’impegno traversale di Rewoolution in termini di sostenibilità. Rewoolution si conferma campione di responsabilità, trasparenza e sostenibilità, continuando a distinguersi per proattività tra le aziende del settore activewear, abbigliamento outdoor e lifestyle.

Un’attenzione che percorre a diversi livelli e ormai da più di vent’anni il gruppo Reda, a dimostrazione di un impegno concreto e coerente, che va ben oltre le strategie stagionali, per configurarsi come una vera e propria filosofia aziendale volta alla responsabilità di impresa. Una coscienza da cui il DNA di Rewoolution, lanciato nel 2011 con la prima collezione di base layer in lana merino, non poteva di certo prescindere.

 

Certificazione B Corp

Sin dalla sua nascita, il brand si è distinto per un impegno in termini di sostenibilità a 360°, in rottura con gli schemi tradizionali del mondo della moda. Tensione culminata proprio quest’anno nell’ottenimento della certificazione B Corp, a dimostrazione della volontà reale di farsi esempio e promotore di una modalità di fare business migliore, nel quale la sostenibilità è vista come mezzo necessario a garantire un modello di impresa più etico, rispettoso dell’ambiente e a beneficio della comunità. A Rewoolution, primo brand di sportswear italiano e Made in Italy a ricevere la certificazione, sono stati riconosciuti l’attenzione nei confronti dell’ambiente e l’impegno a garantire le migliori condizioni di lavoro possibili a tutti i collaboratori; l’azienda è stata ritenuta virtuosa anche per le iniziative rivolte a ridurre il gender gap e a promuovere l’inclusione e l’apprezzamento della diversity. Il brand condivide dunque con B Corp e le aziende certificate, la tensione verso una forma di imprenditoria etica che non cerca il profitto e l’utile in maniera dissennata ma si propone di conciliarlo con il rispetto dell’ambiente, degli animali e dei dipendenti.

 

Trasparenza e tracciabilità

Dalle materie prime all’efficientamento dei processi, le parole chiave della filiera che culmina con la produzione di un capo Rewoolution sono trasparenza e tracciabilità. La lana utilizzata è etica e certificata ZQ, cioè prodotta nel rispetto del benessere degli animali (che sono liberi di pascolare in grandi spazi aperti e non vengono sottoposti a pratiche lesive, come il mulesing), e delle persone; la lavorazione della materia prima e la produzione del tessuto avvengono negli stabilimenti di Reda, sin dal 2004 certificati EMAS (Eco-Management and Audit Scheme), una delle più alte garanzie in termini di sostenibilità dei processi produttivi e di varie altre componenti aziendali. Il “viaggio” di ogni capo Rewoolution prosegue, ma senza andare troppo lontano dal punto di arrivo, tanto che ogni prodotto delle collezioni è confezionato entro una distanza di 60 km dall’headquarter del brand.

 

Innovazione e digitalizzazione

L’attenzione all’ambiente è una caratteristica che permea tutti gli aspetti aziendali, andando oltre la produzione. In questo senso gioca un ruolo fondamentale la digitalizzazione, a dimostrazione di una tensione sempre volta all’innovazione, che spesso va di pari passo con scelte aziendali più sostenibili. A partire dal prossimo inverno Rewoolution inserirà in tutti i capi delle collezioni i tag NFC, strumento di comunicazione con il cliente della tracciabilità di ogni singolo prodotto. Attraverso queste etichette, chi acquista potrà conoscere la “storia” del capo, risalendo fino all’allevamento da cui proviene la lana. Questa innovazione, volta ad aumentare la trasparenza aziendale, si propone di avvicinare il cliente al brand, con l’obiettivo finale di proporre prodotti sempre più aderenti alle necessità dei consumatori.

 

Sostenibilità, tracciabilità e responsabilità attraversano quindi l’azienda in maniera trasversale, e chi acquista un capo Rewoolution non sceglie solo performance e stile, ma anche una serie di valori e attenzioni che solo un brand veramente responsabile, con una filiera controllata e certificata può garantire.