Mammut Core Protect Rope: la sicurezza al primo posto

Mammut Core Protect Rope

Mammut Core Protect Rope: la sicurezza al primo posto

Mammut Core Protect Rope

Mammut Core Protect Rope: la sicurezza al primo posto

Mammut Core Protect Rope – Mammut presenta Core Protect Rope, una rivoluzionaria corda da arrampicata che incarna sicurezza e innovazione. Dotata della tecnologia brevettata Core Protect di Mammut, potenziata con un ulteriore strato protettivo in aramide, questa corda offre una resistenza al taglio significativamente migliorata senza compromettere il peso, la dinamica o la maneggevolezza rispetto alle corde da arrampicata standard.

Nonostante l’alta qualità delle corde da arrampicata moderne, possono ancora verificarsi incidenti con corde tagliate, particolarmente durante le scalate alpine, vicino a spigoli vivi o navigando tra le crepe. Anche nelle vie di arrampicata sportiva con moschettoni fissi invecchiati, gli spigoli possono rappresentare un rischio potenziale per la corda. Il Core Protect Rope rappresenta la risposta di Mammut a questi rischi, segnando un significativo progresso nella tecnologia delle corde da arrampicata.

Il focus principale del team Mammut è stato quello di creare una corda da arrampicata che desse priorità alla salvaguardia della vita attraverso una maggiore resistenza al taglio, mantenendo al contempo il comportamento e le prestazioni convenzionali della corda. Il Core Protect Rope non solo mantiene gli standard di sicurezza ma eleva anche le prestazioni e la sicurezza degli scalatori.

Un ulteriore strato protettivo di aramide, noto per la sua resistenza al calore e la sua forza, circonda il nucleo della corda. Questo strato è posizionato strategicamente tra il guscio esterno e il nucleo, entrambi in poliammide 6, noto per le sue proprietà dinamiche. La guaina in aramide è intrecciata con una lunghezza in eccesso, permettendo di dispiegarsi completamente sotto tensione su spigoli vivi per proteggere il nucleo senza esporlo all’energia massima di caduta. Posizionata sotto la guaina, protegge l’aramide dalla radiazione UV e riduce l’usura su moschettoni e dispositivi di sicurezza.

Mammut ha investito dodici anni nello sviluppo e nei test della corda Core Protect per assicurare le sue prestazioni in scenari di caduta realistici. I risultati dei test dimostrano che la corda è in grado di resistere a cadute su spigoli aguzzi di granito, superando le corde standard e fornendo agli scalatori un livello di sicurezza senza precedenti. Progettata e sviluppata in Svizzera, la corda Core Protect è stata sottoposta a test rigorosi da parte di guide alpine e atleti professionisti come Stephan Siegrist e Jonas Schild. La sua costruzione garantisce che la corda si comporti come qualsiasi altra corda da arrampicata Mammut Dry, offrendo un’esperienza di scalata familiare e affidabile.

La corda, che ha vinto il premio OutDoor by ISPO Award 2024, è ora disponibile in due versioni.

8.0 Alpine Core Protect Dry Rope

9.5 Alpine Core Protect Dry Rope

Mammut Core Protect Rope

Ti potrebbe interessare anche: Mammut Aenergy ST 20-25: test by The Pill

Keep Reading