Millet Tour du Rutor 2020

Millet Tour du Rutor 2020

Presentato giovedì 27 febbraio 2020 la ventesima edizione del Millet Tour du Rutor Extrême presso Skyway Monte Bianco a Courmayer alla presenza del direttore tecnico, l’alpinista e guida alpina, Marco Camandona, Mauro Lucianaz sindaco di Arvier, Riccardo Moret sindaco di Valgrisenche e Barbara Frigo vice sindaco de La Thuile, Renzo Testolin Presidente della Regione Valle d’Aosta e Albert Chatrian assessore regionale all’Ambiente, Risorse naturali e Corpo forestale.

Il Millet Tour du Rutor Extrême è una tra le più spettacolari e moderne gare a coppie sci alpinistiche che si disputerà dal 26 al 29 marzo 2020 nei comuni di Arvier, Valgrisenche e La Thuile. La gara trae le sue origini dal “Trofeo del Rutor” disputato nell’estate del 1933 sul ghiacciaio del Rutor, sul versante di La Thuile.

La manifestazione, a cadenza biennale, è organizzata dallo Sci Club Corrado Gex di Arvier, sotto la direzione tecnica dell’alpinista e guida alpina Marco Camandona. E resa possibile grazie al contributo della Regione Autonoma Valle d’Aosta, delle amministrazioni comunali di Arvier, di Vlagrisenchee, di La Thuile e di numerosi sponsor privati.

Dopo un’attenta selezione, da parte del comitato organizzato, che ha vagliato il curriculum sportivo di ogni singolo atleta, sono state ammesse trecento squadre (di cui 19 femminili) provenienti da 18 nazioni: Germania, Andorra, Austria, Belgio, Canada, Spagna, Stati Uniti, Francia, Grecia, Italia, Messico, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Regno Unito, Slovacchia, Svezia e Svizzera.

Tanta passione organizzativa, numerosi eventi collaterali di valorizzazione del territorio e delle sue ecellenze agroalimentari, questi gli ingredienti del TDR, appuntamento scialpinistico tra i più attesi della stagione.

Il Millet Tour du Rutor Extrême fa parte de La Grande Course, il circuito delle gare più belle e prestigiose dell’arco alpino e dei Pirenei, di cui fanno parte Pierra Menta, Trofeo Mezzalama, Patrouille des Glaciers, Adamello Ski raid e Altitoy Ternua. 

A tutti gli atleti sarà consegnato il “pacco gara” che per l’edizione 2020 è veramente ricco e consta tra l’altro di un capo Millet della collezione dedicata alla ventesima edizione del Tour du Rutor Extrême.

L’organizzazione ha sempre puntato anche sulla presenza del pubblico lungo il percorso di gara e, come per le passate edizione, sono confermati oltre 500 “gadget spettatori” che anche in questo caso saranno offerti dal main sponsor e verranno distribuiti nelle apposite fan zone.