Mizuno Crew 21 e la sostenibilità ambientale

Mizuno Crew 21 e la sostenibilità ambientale

Mizuno presenta il progetto Crew 21: obiettivo zero emissioni entro il 2050. Lo scorso 12 maggio 2021 il Presidente Akito Mizuno ha annunciato di voler raggiungere l’obiettivo di impatto climatico zero entro il 2050 e di ridurre al massimo l’impronta del carbonio e le emissioni di Co2.

“Crediamo in un futuro sostenibile in cui tutte le persone possano vivere su un pianeta sano e sicuro. Nel rispetto della dignità di tutte le persone, continueremo a coltivare un futuro sostenibile, dove lo sport può essere sempre praticato, ovunque e senza riserve.”

È questa la vision dell’azienda giapponese Mizuno che già nel 1991 lanciava il progetto Crew 21 – Mizuno Global Environmental Conservation a favore della conservazione ambientale. 

Nel corso degli anni, Mizuno ha raggiunto nuovi e importanti traguardi sul fronte della sostenibilità ambientale; nel 1997 lo stabilimento Yoro (oggi sede di Mizuno Technics Corporation) è il primo nel settore degli articoli sportivi a ottenere la certificazione ISO 14001. Nel 2003 tutti gli stabilimenti di produzione Mizuno ottengono lo status di “emissioni zero”. La prima vera introduzione green in una scarpa da running avviene nel 2009 quando Mizuno realizza per la prima volta la piastra Mizuno Wave in un nuovo materiale derivato dall’olio di ricino: il Pebax® Rnew®. Nel 2011 viene formulato il Mizuno Green Grade, un nuovo sistema interno di valutazione dell’impatto ambientale dei prodotti che prende in considerazione l’intero ciclo di vita: dall’approvvigionamento dei materiali, al trasporto, alla vendita fino all’utilizzo e al loro smaltimento. Nel corso dell’ultimo anno viene stabilito un comitato globale per la Sostenibilità per implementare e dare un’ulteriore spinta in avanti al progetto Mizuno Crew 21. 

Grande attenzione è stata dedicata alla sostenibilità dell’ultima calzatura da Running presentata dal brand giapponese: la Wave Rider 25. L’imbottitura del mesh tallonare e i lacci sono realizzati in PET riciclato. La piastra Wave in Pebax® Rnew® è ricavata dalla trasformazione dei semi di ricino consentendo una riduzione del 38% di emissioni di CO2 in atmosfera. A partire dalla prossima collezione, anche la Eco Shoe Box sarà realizzata in carta riciclata al 100%.

Keep Reading