Mizuno Engine: ricerca & open innovation

Mizuno Engine: ricerca & open innovation

Attivo da novembre 2022, il MIZUNO ENGINE è un luogo in cui la misurazione, la prototipazione e il collaudo di nuovi prodotti si integrano al fine di ridurre i tempi di sviluppo e massimizzare la qualità.

La Struttura

L’Innovation Center si trova presso la sede centrale dell’azienda a Osaka City, in Giappone.  La struttura di 6.500m2 offre uno spazio dedicato alla misurazione, la produzione e il collaudo di tutti i prototipi progettati dall’azienda.

Dispone di una sala di cucito, una sala adesivi/verniciatura, un laboratorio 3D, un’area per i test ambientali, una sala per i test sull’impatto, una palestra, una pista di atletica, superfici in erba sintetica e altri spazi per testare, misurare e finalizzare i prodotti in fase di progettazione.

L’Innovation Center presenta un’area uffici ad accesso libero, spazi di co-working e sale riunioni. Inoltre, è anche dotato di uno spazio in cui i dipendenti possono incontrarsi e scambiare attivamente conoscenze e opinioni, per condividere e trasformare le idee in innovazioni.

Il nome del Centro trae ispirazione dalla parola engine ovvero “motore” che nella cultura giapponese simboleggia la potenza della spinta e del lavoro di squadra.

Le Tecnologie di Misurazione e Prototipazione 

Fiore all’occhiello del MIZUNO ENGINE sono i dispositivi tecnologici utilizzati per la misurazione delle performance dell’uomo. Si tratta di strumenti e tecnologie per la misurazione della forma fisica e muscolare oltre alla nota motion analysis, come:

  • 3D body scanner
  • Misurazione EMG
  • Ultrasonic echo
  • 3D foot scanner
  • Highspeed camere
  • Markerless motion analysis
  • Test dell’acido lattico
  • Analisi dei gas
  • Macchine di prototipazione dei materiali e dei product samples

Luogo di Crescita per Start-up 

L’azienda punta, inoltre, ad accelerare i processi di co-creazione con i partner che condividono la “Mizuno Mirai Vision”. Infatti, Mizuno ha recentemente siglato un contratto con Scrum Ventures, società che gestisce un fondo di investimento su startup. L’Innovation Center sarà, dunque, anche quel luogo dove progettare nuovi prodotti e servizi combinando il know-how e le tecnologie che Mizuno ha messo a punto fino ad oggi, con le competenze e le capacità di innovazione delle start-up.

Keep Reading