Montagne, emozioni e grandi storie al Trento Film Festival

Montagne, emozioni e grandi storie al Trento Film Festival

Il Trento Film Festival sta per tornare, con una nuova e interessante programmazione per la sua 71ª edizione. La maggior parte dei film che saranno proiettati sono documentari incentrati sul mondo della montagna, ma non mancheranno alcuni lungometraggi narrativi che apriranno e chiuderanno il festival.

Il film di apertura, Sur les chemins noirs, ci porta alla scoperta della Francia attraverso gli occhi di un celebre esploratore che, interpretato da Jean Dujardin, decide di camminare lungo sentieri dimenticati alla ricerca di se stesso e delle sue radici. Si tratta di un film autobiografico tratto dal libro omonimo dello scrittore francese Sylvain Tesson, che promette di emozionare il pubblico con una storia di esplorazione, scoperta e rinascita personale.

Il film di chiusura, Rispet, diretto dalla regista trentina Cecilia Bozza Wolf, ci porta invece in un borgo di montagna, dove gli abitanti si considerano una grande famiglia, ma in cui serpeggia una profonda incapacità di esprimere le proprie emozioni e desideri. Un film intenso e profondo che affronta temi universali come la famiglia, l’identità e la comunicazione.

Ma non sono solo queste le opere cinematografiche che potremo vedere durante il festival: ci saranno infatti oltre 120 film, nazionali ed internazionali. Tra questi spiccano La Montagne, filmata fra Chamonix ed il Monte Bianco dove il protagonista si rifugerà in pieno inverno per sfuggire al mondo in comunione con la natura e la montagna; Let the River Flow, un film che racconta la storia di un gruppo di ragazzi che cerca di salvare un fiume minacciato dalla costruzione di una diga e Heights and Depths, ispirato alla storia vera del grande alpinista Zsolt Erőss, disperso nel 2013 sul Kangchenjunga, che era riuscito a scalare malgrado la protesi al posto della gamba destra. L’intera vicenda è narrata dal punto di vista della moglie Hilda Sterczer, anche lei alpinista, costretta a seguire impotente il destino del marito a migliaia di chilometri di distanza, e ad affrontare il lutto sola con i due figli.

Insomma, il Trento Film Festival promette di regalare al pubblico una grande varietà di film, tra cui documentari e lungometraggi narrativi che faranno emozionare, riflettere e scoprire nuovi mondi. La prevendita dei biglietti e degli abbonamenti sarà disponibile online e alle casse dei cinema a partire dal 21 aprile.

Tutte le info sul sito di Trento Film Festival.

Keep Reading