Move to be green: l’evento di sport e natura in Valle Gesso

Move to be green: l’evento di sport e natura in Valle Gesso

L’Associazione Ecoturismo in Marittime ha lanciato una nuova e avvincente iniziativa chiamata “Move to be green”, un evento che coinvolge diverse attività outdoor e sportive in Valle Gesso, nel cuore delle Alpi Marittime.

Lo scopo principale è far comprendere, attraverso lo sport e l’attività fisica, che esiste una stretta correlazione tra il benessere dell’uomo e quello della natura. L’evento si svolgerà proprio nell’arco di un weekend, precisamente il 27 e 28 maggio 2023, e prevede una serie di attività sportive a stretto contatto con l’ambiente circostante.

Il sabato mattina, dalle ore 10, sarà possibile fare la Via Ferrata dei Funs ad Entraque accompagnati dalle esperte guide di Global Mountain. La partecipazione prevede un contributo di 20 euro, previa prenotazione sul sito web di Global Mountain. Nel pomeriggio, alle ore 14, si inaugura il Sentiero di Camilla, dove sono presenti diverse opere di land art realizzate lungo l’itinerario. Sempre il sabato, alle ore 14.30 ha inizio il percorso in MTB “Ciclimatici”, con partenza da Roaschia ed arrivo nel centro storico di Entracque, dove infine ci aspetta un rinfresco a cura della Proloco. Lungo il percorso si affronterà il tema dei cambiamenti climatici grazie alle parole dei Guardiaparco in ben 5 postazioni di land art. La serata del sabato inizierà dalle ore 20:30 a Sant’Anna di Valdieri, dove l’alpinista Tamara Lunger condividerà la sua esperienza sugli Ottomila raggiunti. Inoltre, sarà possibile partecipare ad un’escursione a sorpresa nella Valle Gesso della durata di un’intera giornata, grazie alla disponibilità di 20 posti sorteggiati tra i biglietti acquistati entro il 25 maggio. La domenica si parte alle ore 9:15 con la Trail Run “Sant’Anna – Valasco” che al termine prevede un pranzo a cura della Proloco; il costo per partecipante è di 12 euro e comprende un pacco gara con prodotti tipici del territorio.  Per chi accompagna gli atleti sarà possibile partecipare ad un’escursione guidata sul sentiero Lou Viol  dalle ore 10 prenotando tramite il sito ufficiale. Nel centro storico di Valdieri, sempre dalle ore 10:00, si potranno incontrare Luciano Ellena e le sue mule, che cammineranno per le vie del paese regalando momenti autentici. Nello stesso orario presso la Necropoli di Valdieri ci saranno due diverse attività per i bambini: un’escursione in compagnia di una guida del parco e della nutrizionista Michela Del Torchio, intitolata “Lo spuntino dei giovani stambecchi”, che parla di sana nutrizione durante l’attività fisica, oppure laboratori a tema “cambiamenti climatici e sostenibilità”. Sarà inoltre possibile pranzare dalle ore 12:00 presso la Necropoli grazie al servizio di ristoro della Proloco.  Spostandoci ad Entracque, sempre alle 10:00, si potrà scegliere tra diverse attività, come la pedalata in Graziella nel centro storico con Cyclospherabike, oppure partecipare alle attività sportive “Sport Young Village” per i giovani che vogliono provare qualcosa di nuovo. Sui muri della diga della Piastra, grazie alle Guide Valle Gesso, sarà anche possibile provare l’arrampicata artificiale durante tutta la giornata previa prenotazione. Nel pomeriggio, “Move to be Green” diventa “White Moment” dalle 15:00, con la partecipazione delle giovani promesse dello sci di fondo e del biathlon della Valle Gesso, per scoprire meglio gli sport invernali del territorio.

Per ulteriori informazioni visita il sito www.inmarittime.it

Keep Reading