Nadir Maguet a soli 5 minuti dal record sul Cervino

Nadir Maguet a soli 5 minuti dal record sul Cervino

Nadir Marguet, giovanissimo atleta de La Sportiva soprannominato il mago, ha tentato di battere il record di ascesa del Cervino, da dieci anni detenuto dal catalano Kilian Jornet Burgada

Il mago ci era quasi riuscito, salendo e scendendo la Gran Becca in 2h57’22, soli cinque minuti in più di Jornet, che nel 21 agosto 2013 lo fece in 2h52’02.
Il sogno di voler diventare il più veloce del Cervino deriva da una vita di passione dedicata alla montagna. Il trail runner ha iniziato la sua salita dalla chiesa di Breuil-Cervinia il 22 agosto, partendo alle 10.30 di fronte a famigliari, tifosi e curiosi. Alla Capanna Carrel aveva un solo minuto di distacco dal record man Jornet, ma all’arrivo della vetta a 4.478 metri la differenza era di 10 minuti. La discesa gli ha permesso un recupero altissimo, di ben 5 minuti in più rispetto a Kilian. All’arrivo tanti i tifosi ad attenderlo, tra cui anche il campione Bruno Brunod, detentore del primo Fastest Known Time sul Cervino (3h14′).

Mai smettere di sognare 

Sul suo instagram Nadir scrive Sognare è lecito e quando si rincorre qualcosa per cui ci si emoziona. Allora vuol dire che si sta facendo quello che si ama fare. Ieri per me è stato un successo anche se il record rimane li, un mix di tante emozioni dalla paura, alla gioia al rammarico ma sicuramente ne esco a testa alta e consapevole che quel sogno non è svanito!
Nadir è reduce di una stagione piena di successi:
Lunedì 10 luglio ha stabilito infatti un altro record, quello di salita e discesa dalle Grandes Jorasses nel massiccio del Monte Bianco. Maguet ha percorso la via normale, da Planpincieux (Courmayeur – Val Ferret) fino alla Punta Walker, a 4.208 metri di quota, in 2h17′. Dopo una breve pausa ha fermato il cronometro a 3h19′. Il FKT precedente risale al 1993, con il tempo di 4h03’26” di Alfredo Mammoliti.

Siamo sicuri che Il mago ha in serbo molte altre sorprese per noi!

 

Keep Reading