New Balance Fresh Foam More Trail v3

New Balance Fresh Foam More Trail v3

By Filippo Caon

Photo Elisa Bessega

Questo marzo abbiamo provato le nuove New Balance Fresh Foam More Trail nella terza versione. Una scarpa dedicata alla montagna e alle lunghe distanze. Pesa 315 grammi nella taglia 43 e ha un offset di 45mm sul tallone e 40 sull’avampiede, per un drop di 5mm. La tomaia è realizzata con un mesh ingegnerizzato ed è rinforzata sulla punta e su tutta la parte inferiore della scarpa da un’applicazione in materiale plastico che protegge le dita. Allacciatura tradizionale, linguetta imbottita, lacci molto confortevoli e facilmente regolabili. La parte posteriore (collarino, conchiglia, tallone) è stabile ma non ha una struttura rigida interna, permettendo alla scarpa di flettersi e assecondando il movimento del piede. La calzata è fasciante su tutta la pianta, anche sull’avampiede. Nel complesso, la parte superiore ha tutto ciò che ci si aspetterebbe da una scarpa neutra e stabile: comodità, protezione e supporto.
L’intersuola è la parte più caratteristica di queste scarpe. La mescola usa il tipico Fresh Foam New Balance, più morbido rispetto alla versione precedente pur guadagnando in reattività. Questa nuova mescola è interessante perché rende la transizione più fluida e migliorare la stabilità, usa infatti una schiuma con due densità diverse per la parte superiore e per la parte inferiore, ma senza utilizzare colle. Questo significa che l’intersuola è un pezzo di schiuma unico, senza tagli, ma con punti di densità diversi, morbido sopra e più stabile sotto, enfatizzati dalla doppia colorazione. Per quello che possiamo dire noi, la sensazione alla corsa è di una mescola sicuramente ammortizzata, che non si comprime troppo e guadagna in supporto rispetto alla versione precedente.

Specifiche

Brand: New Balance
Modello: Fresh Foam More Trail v3
Utilizzo: Trail Running
Peso: 315g
Prezzo 170,00
Altezza avampiede: 40mm
Drop: 5mm (dichiarato)
Tomaia: Mesh
Intersuola: FreshFoamX
Suola: Hydrohesion

Cushioning 0
Reattività 0
Stabilità 0
Flessibilità 0
Trazione 0

Il battistrada usa una suola in Vibram XT Trek EVO in cinque pezzi. La caratteristica principale è che la tassellatura è molto pronunciata, i tasselli sono tanto profondi e hanno una superficie molto ampia dandole una buona trazione anche in montagna e su terreni tecnici. Per alleggerirla in peso e ridurre la rigidità della scarpa, la suola lascia molto intersuola scoperto. Comunque meno rispetto alla versione precedente e proteggendo di più la parte centrale. Questo aggiustamento nel design permetterà di allungare la vita della scarpa e diminuirne l’usura sulla parte inferiore.

A chi è adatta? A corridori neutri che cercano protezione e che vogliono una scarpa per correre ovunque. La suola ha tanto grip ma l’altezza della scarpa riduce la sensibilità col terreno. Funziona molto bene sul corribile e per lunghe distanze. Insomma, crediamo che i corridori a cui piace avere sostanza sotto ai piedi possano amarla su tutti i terreni.

Ci vediamo sui sentieri.

Keep Reading