ON THE TRAIL OF GLACIER: ALPI 2020

ON THE TRAIL OF GLACIER: ALPI 2020

Ferrino rinnova il sostegno al progetto fotografico-scientifico sui cambiamenti climatici per la spedizione “Alpi 2020”.

Documentare le variazioni delle più importanti masse glaciali montane del Pianeta negli ultimi 100 anni e testimoniare in questo modo i cambiamenti climatici: è questo l’obiettivo di Sulle Tracce dei Ghiacciai, il progetto fotografico-scientifico ideato da Fabiano Ventura e promosso dall’associazione Macromicro, con il supporto di alcuni enti e aziende, tra cui Ferrino.

Monte Bianco, Monte Rosa, Bernina (versante italiano) e Ortles-Cevedale. Sono questi i massicci montuosi su cui per tre settimane si concentrerà la pre-spedizione “Alpi 2020”, partita il 25 luglio.

“Ci aspettiamo di trovare una particolare evidenza dell’effetto dei cambiamenti climatici sull’intero arco alpino. Sulle Alpi, il collasso delle masse glaciali è particolarmente rilevante. Secondo le più recenti ricerche scientifiche dalla metà dell’800 a oggi i ghiacciai alpini hanno perso il 60% della loro superficie e ogni anno si misurano arretramenti delle fronti di decine di metri e riduzioni di spessore molto significative anche a quote elevate”.
  Fabiano Ventura, direttore del progetto Sulle Tracce dei Ghiacciai.

“Abbiamo deciso di continuare a sostenere Sulle Tracce dei Ghiacciai – dichiara Anna Ferrino, Ad Ferrino – per molteplici motivi. Il progetto è coerente con i valori di rispetto ambientale dell’azienda ed in linea con le azioni di attenzione verso il pianeta che da anni promuoviamo. L’attenta ricerca iconografica che sta alla base del lavoro di Fabiano Ventura, ci affascina in modo particolare, poiché riprende immagini alpine spesso iconiche che hanno accompagnato il lungo percorso della nostra azienda e in particolare questo progetto Alpi 2020 parla del nostro territorio elettivo in un anno per noi estremamente significativo, quello del nostro centocinquantesimo anniversario. Credo quindi siano entrambi ottimi motivi per accompagnare con il nostro abbigliamento e la nostra attrezzatura tecnica la spedizione Alpi 2020″.