Parte il Petzl Legend Tour Italia

Parte il Petzl Legend Tour Italia

Il Petzl Legend Tour Italia è un viaggio, raccontato in brevi docufilm, alla scoperta dei luoghi simbolo della nascita dell’arrampicata sportiva italiana negli anni Ottanta. Il primo episodio ci porterà a Finale Ligure, terra di confine, d’esplorazione, di mare e di roccia.

Il Viaggio a Finale Ligure

Capo Noli​, ​Rocca di Perti, ​Monte Cucco​, ​Monte Sordo​, ​Rocca di Corno​, Bric Pianarella​. Non cerchiamo tra queste pareti il grado ma la storia. Pensiamo per un attimo di tornare indietro nel tempo e ritrovarci su linee quasi vergini. Gli sguardi e i sogni che hanno contribuito a far di Finale quel che è oggi sono tantissimi. Vorremmo omaggiarli tutti, uno ad uno, perché sono stati visionari, hanno sfidato i limiti, con fantasia e coraggio. Partiamo dal mare perché è come se arrivasse da lì l’arrampicata nella sua nuova veste sportiva, dalle coste del sud della Francia. Capo Noli è la nostra prima tappa. Scaliamo Dancing Dalle 7a​, vogliamo sapere quando e come è stata chiodata, chi meglio di ​Alessandro Grillo poteva parlarcene. La nostra bibbia cartacea non può che essere la Guida di Andrea Gallo. La sfogliamo e lì leggiamo di ​Nuovi Guerrieri 7b. Rocca di Perti, l’eleganza del gesto verticale e l’incontro con ​Giovanni “Giova” Massari sono folgoranti. É poi con Grillo che arriviamo a Monte Cucco per ritrovare un altro pezzo di storia che lega Patrick Berhault a Finale. Arrampicare sul tetto di ​Coralie 7a+ ​è un’emozione. Ma non puoi dire di aver scalato a Monte Cucco se non danzi su linee come ​Occhi dolci per Frank Zappa 7b,​ chiodata da Martino Lang. Sono ​Martino Lang e ​Luca “Blond” Biondi a portarci poi a Monte Sordo, nel settore Alveare, per salire una delle vie più visionarie degli anni ottanta, ​Viaggio nel futuro 7c+. Quasi una premonizione il nome scelto, perché il futuro dell’arrampicata sportiva vedrà imporsi grandi tetti e strapiombi. É Grillo poi a riportarci sulle orme dei primi padri, così ci perdiamo nel mare di roccia del Bric Pianarella ​e infine tra i tramonti di Rocca di Corno, dove sono state salite le prime vie del finalese. Un viaggio che non ha la pretesa di essere esaustivo perché condensare anni di storia in pochi minuti è impossibile, ma che ha la sola ambizione di suscitare curiosità ed emozioni. A noi personalmente è servito per ricordarci che il brivido della scoperta e dell’esplorazione può e deve essere anche rivolto a quel che eravamo.

 

Che cos’è il Petzl Legend Tour Italia
Il Petzl Legend Tour è un viaggio reale e virtuale che vuole far rivivere la nascita dell’arrampicata sportiva italiana attraverso brevi docufilm da condividere sulle piattaforme digitali. L’obiettivo del Petzl Legend Tour made in Italy è quello di scoprire pareti, falesie, tiri, multipitch, attraverso i racconti dei protagonisti di quella stagione dell’oro, per far tesoro delle sensazioni che solo un viaggio nella nostra storia può restituirci.

Keep Reading