Patagonia Worn Wear Snow Tour 2024

Patagonia Worn Wear Snow Tour 2024

Patagonia Worn Wear Snow Tour 2024.

Quest’inverno il team di riparazione Worn Wear di Patagonia sarà sulle piste di tutta Europa per il Patagonia Worn Wear Snow Tour 2024.

Due unità mobili di riparazione per attrezzatura da neve si sposteranno verso destinazioni innevate in Francia, Italia, Germania, Austria, Svizzera e Regno Unito. Questi veicoli offriranno agli appassionati di sci e snowboard servizi di riparazione gratuiti per cerniere danneggiate, strappi, rotture, bottoni, cinghie e altro ancora, insieme a lezioni pratiche su come effettuare autonomamente la manutenzione dell’attrezzatura.

L’iniziativa Worn Wear, promossa da Patagonia, promuove il prolungamento della vita degli indumenti. Il team di riparazione di Patagonia, presente su entrambi i veicoli, fornirà servizi di riparazione gratuiti su capi di abbigliamento di qualsiasi marca, seguendo l’ordine di arrivo.

“Come settore dell’abbigliamento, è essenziale smettere urgentemente di considerare il nostro pianeta come una risorsa sacrificabile. In risposta all’attuale emergenza climatica, è inevitabile una riflessione collettiva su come ci riforniamo, produciamo, commercializziamo e ritiriamo i nostri prodotti”, afferma Willem Swager, Direttore finanziario e operativo di Patagonia EMEA.

Il rimorchio originale in legno e un secondo veicolo specifico per le riparazioni nel Regno Unito sono stati costruiti artigianalmente per raggiungere le località più remote d’Europa. Ospiteranno attrezzature tecniche per le riparazioni e forniranno non solo assistenza tecnica ma anche cioccolata calda e un’atmosfera positiva sulle piste. Inoltre, offriranno sessioni informative su come mantenere l’attrezzatura da neve in ottime condizioni per più stagioni, insegnando pratiche come la riparazione, l’impermeabilizzazione e la regolazione delle cerniere.

Perché Worn Wear?

Il programma Worn Wear di Patagonia è stato lanciato nel 2013 per incentivare le persone a prendersi cura della propria attrezzatura, lavandola e, se necessario, riparandola. Prolungare la vita dei nostri capi, attraverso attenzione e riparazioni adeguate, rappresenta la strategia più efficace per ridurre il nostro impatto ambientale, evitando al contempo la necessità di acquistare nuovi capi nel tempo. Ciò contribuisce a ridurre le emissioni di CO2, la produzione di rifiuti e l’uso di acqua necessari per la loro fabbricazione.

Secondo il gruppo britannico WRAP, mantenere in uso i nostri indumenti per soli nove mesi in più consente di ridurre l’impronta di carbonio, i rifiuti e l’uso di acqua del 20-30% ciascuno, poiché si produce e si smaltisce meno. Per potenziare ulteriormente le riparazioni in Europa, Patagonia ha stretto una partnership con lo United Repair Centre e ha aperto strutture di riparazione ad Amsterdam e Londra, con l’obiettivo di riparare 100.000 capi di abbigliamento all’anno entro il 2028.

Worn Wear in cifre (2023)

 

Oltre 30 eventi di riparazione Worn Wear
Più di 23.000 capi di abbigliamento riparati
Più di 110 centri di riparazione in tutta Europa
15 partner di riparazione

Ti potrebbe interessare anche 👉 Arc’teryx Freeride Academy 2024

 

Keep Reading