Polartec e Jack Wolfskin: insieme per creare i nuovi pile sostenibili

Polartec e Jack Wolfskin: insieme per creare i nuovi pile sostenibili

Questo autunno/inverno, lo specialista in attrezzature e abbigliamento per la vita outdoor Jack Wolfskin lancerà il primo tessuto interamente riciclato e a tre strati Polartec Windbloc per la sua giacca da uomo, Blizzard.  Sviluppato in collaborazione dai due brand, affiancherà la collezione di capi di abbigliamento di ispirazione vintage che si avvalgono del contenuto riciclato al 100% di Polartec.

La partnership tra Jack Wolfskin e Malden Mills (inventore di tessuti come il pile e Polartec) dura da 33 anni.  Nel 1988, Jack Wolfskin inizia a usare i tessuti in pile di Malden Mills pochi anni dopo la loro creazione, nel 1981.  Questi tessuti diventano Polartec nel 1991.  Nel 1999, Jack Wolfskin lancia la sua Polartec Recycling Collection, una delle prime linee a presentare sul mercato l’uso di materiali riciclati.  Questa gamma è molto richiesta ancora oggi.  Quest’anno, Polartec festeggia il suo 30o anniversario, e Jack Wolfskin può essere considerato il partner di una vita. Facciamo un passo indietro e scopriamo la storia di Jack Wolfskin.

La storia di Jack Wolfskin inizia nelle profonde foreste del territorio canadese dello Yukon, la stessa regione che ha ispirato Il richiamo della foresta, il famoso romanzo di Jack London. L’esploratore e imprenditore tedesco Ulrich Dausien siede con i suoi amici accanto al fuoco, pensando a un nome per la sua nuova azienda. Viene da pensare che sia stato l’ululato di un lupo che perfora l’oscurità ad ispirarli, invece è l’attacco di un orso che, dando una zampata a Dausien sulla fronte, scatena un parapiglia. Nei giorni successivi alla vendetta della natura, sono in grado di riflettere su ciò che avrebbe ispirato il loro nome, il logo e i valori dell’iconico marchio outdoor Jack Wolfskin: un avventuriero autentico nato dalla natura selvaggia.

Come Polartec, Jack Wolfskin sta celebrando 40 anni nel mondo outdoor. Dal 1981 equipaggia gli amanti europei dell’avventura con prodotti resistenti e belli allo stesso tempo per la protezione dalle condizioni atmosferiche e altre attrezzature outdoor. All’epoca, Dausien capì che c’era un forte desiderio di avventura tra i giovani tedeschi e pensò che ci fosse molto spazio nel mercato dell’outdoor. Così si fece carico di colmare quella mancanza.

Il tessuto riciclato ed esclusivo Polartec Windbloc presente nella giacca Blizzard è utilizzato sia per le fodera che per la parte esterna del capo.  In mezzo si trova una membrana impermeabile e traspirante Texapore Ecosphere, anch’essa realizzata interamente in materiale riciclato.  Questa combinazione offre a chi la indossa un’azione antivento eccezzionale, un maggior calore e una più elevata impermeabilità e traspirabilità.  Come suggerisce il nome, la giacca Blizzard (che in inglese significa tormenta, bufera) è perfetta per il maltempo.  La giacca sarà inserita nella nuova DNA Hike Collection di Jack Wolfskin.  Questa collezione include stili iconici e ispirati alla tradizione, realizzati con tecnologie sostenibili e d’avanguardia.  A oggi, Polartec ha riciclato oltre 1,8 miliardi di bottiglie di plastica, trasformandole in tessuti tecnici longevi e di alta qualità, come quelli usati da Jack Wolfskin.

Keep Reading