PrimaLoft Bio, Relentlessly Responsible e Circolarità

PrimaLoft Bio, Relentlessly Responsible e Circolarità

PrimaLoft Bio Performance Fabric è il nuovo arrivato nelle fila delle tecnologie biodegradabili del brand statunitense leader mondiale nella ricerca e sviluppo innovativo di materiali per l’isolamento e tessuti ad alte prestazioni.

Si tratta di un tessuto sintetico in fibre biodegradabili riciclate al 100% che si disgregano in luoghi come discariche e oceani, attirando i microbi naturali di questi ambienti anaerobici che smaltiscono le fibre in maniera più rapida. Questo processo abbatte gli elementi base del poliestere per trasformarlo in un materiale ad alte prestazioni, senza compromettere la sua integrità originale.

 

Un modo concreto per combattere il crescente problema delle microplastiche che invadono oceani e terreni. Le sue fibre sono infatti rinnovabili e funzionali ad un’economia circolare, e si inseriscono perfettamente nella missione del brand Relentlessly Responsible.

 

Ad oggi PrimaLoft ha salvato dalle discariche oltre 90 milioni di bottiglie di plastica trasformandole in un’avanzata tecnologia di isolamento. Dal 2020 il 90% dei prodotti d’isolamento del brand avranno almeno il 50% di contenuto riciclato, senza con questo compromettere qualità e performance.

 

“L’intenzione di PrimaLoft Bio è stata sempre quella di affrontare l’eventuale fine della vita di un capo in modo efficace, trovando una soluzione per il problema delle microplastiche” ha dichiarato Mike Joyce, presidente e CEO di PrimaLoft.

“La biodegradabilità è una soluzione di fine vita che funziona in maniera armonica con il modello di circolarità. Con la capacità di rinnovare le nostre fibre stiamo contribuendo all’economia circolare, la prossima frontiera della sostenibilità”.

 

PrimaLoft dal 2007 utilizza fibre di poliestere riciclato provenienti da bottiglie di plastica. Attraverso questo processo di riciclaggio meccanico tradizionale è possibile creare nuovi materiali ad alte prestazioni. Tuttavia, questo metodo non può essere utilizzato ripetutamente senza sacrificare le caratteristiche prestazionali del poliestere e continuare a utilizzare risorse naturali aggiuntive. Ecco perché PrimaLoft ha cercato nuovi modi per chiudere il sistema: sono nati così Primaloft Bio Performance Fabric e Primaloft Bio Insulation, entrambi disponibili sul mercato a partire dall’autunno 2020.

 

Inoltre il brand ha recentemente unito le forze con l’organizzazione ambientale Parley for the Ocean, impegnandosi in un progetto strategico che trasformerà la plastica intercettata da isole remote, spiagge e comunità costiere in prodotti isolanti ad alte prestazioni per l’industria tessile.

Sono 8 milioni le tonnellate di plastica che inquinano gli oceani annualmente. Tutto ciò ha un impatto enorme che fa registrare la morte di 1 milione di uccelli e di 100.000 mammiferi marini ogni anno. Anche le conseguenze economiche sono immense: nello stesso periodo la plastica causa danni per 8 miliardi di dollari agli ecosistemi marini.

La collaborazione con PrimaLoft come partner ufficiale della catena di fornitura Parley nella rete globale è un passo fondamentale in questa lotta. PrimaLoft farà il possibile per incorporare e implementare la strategia AIR (Avoid. Intercept. Redesign), per ridurre l’impronta plastica dell’azienda e unire le forze nella lotta contro l’inquinamento marino della plastica.