Salewa è partner ufficiale di Aiut Alpin Dolomites

Salewa è partner ufficiale di Aiut Alpin Dolomites

Affidabilità e amore per la montagna sono alla base della nuova cooperazione tra Salewa e Aiut Alpin Dolomites, che prevede sia un sostegno finanziario al servizio di elisoccorso sia una condivisione di know-how tecnico per lo sviluppo dei prodotti del brand altoatesino.

Il marchio Salewa è entrato a far parte del pool di partner ufficiali di Aiut Alpin Dolomites, il servizio di elisoccorso alpino attivo dal 1986. Oltre al fatto di avere la propria casa nelle Dolomiti, ad accomunarli è soprattutto l’insieme di valori che trova i suoi principi fondanti nell’affidabilità e nell’amore per la montagna. Una base solida per una partnership che si preannuncia tanto fruttuosa quanto duratura: a fronte del sostegno finanziario offerto al servizio di elisoccorso, il team di ricerca e sviluppo Salewa può ora contare sulla preziosa collaborazione dei soccorritori per testare e mettere a punto attrezzatura alpinistica sempre più innovativa e sicura.

Aiut Alpin Dolomites è intervenuta per la prima volta in soccorso di alpinisti in difficoltà nel 1986. In questi trentacinque anni l’organizzazione con sede a Pontives in Val Gardena ha vissuto un rapido sviluppo e oggi è parte integrante del servizio di elisoccorso dell’Alto Adige. Aiut Alpin Dolomites presta servizio non solo in caso di incidenti in montagna, ma anche in tutte le operazioni di soccorso che richiedano l’impiego di un elicottero. Oltre al pilota e al verricellista fanno parte dell’equipaggio permanente anche un medico e un soccorritore alpino. I turni di guardia all’elicottero sono coperti dai medici e dai membri del soccorso alpino delle stazioni dolomitiche locali su base volontaria, ma questo non toglie che ciascuno di loro porti a bordo la massima professionalità sotto ogni aspetto. Il team di Aiut Alpin Dolomites punta sulla competenza dei membri e sulla formazione continua. Ed è proprio qui che si inserisce la collaborazione con Salewa: “La collaborazione è appena iniziata, ma abbiamo già molte idee valide che vorremmo sviluppare insieme a Salewa”, spiega Adam Holzknecht, presidente di Aiut Alpin Dolomites.

Anche Salewa, che sviluppa attrezzature alpinistiche dal 1935, ha alle spalle una lunga tradizione nel mondo della montagna. Quasi novanta anni di storia durante i quali, dalla sua sede alle porte delle Dolomiti, il brand internazionale ha contribuito all’evoluzione dell’alpinismo passo dopo passo: dall’alpinismo d’alta quota all’arrampicata in cordata fino allo speed climbing. Agli sport alpini classici e all’arrampicata, che nell’area dolomitica vanta una lunga tradizione e per la quale questa azienda familiare a conduzione manageriale ha sempre avuto e continua ad avere un occhio di riguardo, oggi si aggiungono nuove varianti e combinazioni. Come l’hike & fly, una disciplina che prevede la salita a piedi e il ritorno a valle in parapendio. Ma se da un lato l’innovazione è un processo in continua crescita, dall’altro l’obiettivo del team Salewa rimane invariato nel tempo: continuare a evolversi insieme al panorama sportivo alpinistico, così da ispirare le nuove generazioni e avvicinarle al mondo della montagna.

“Vogliamo contribuire alla sicurezza degli alpinisti, da un lato offrendo un sostegno finanziario a questo servizio di importanza vitale, e dall’altro continuando a migliorare gli articoli del marchio Salewa affiancando al nostro know-how tecnico l’esperienza diretta degli elisoccorritori”, spiega Marco Busa, general manager di Salewa. “Ogni implementazione utile nell’ambito del soccorso aereo va a vantaggio di tutti coloro che praticano alpinismo. Salewa e Aiut Alpin Dolomites condividono un sistema di valori affini, tra i quali spiccano l’affidabilità e l’amore per la montagna. L’affidabilità è un aspetto irrinunciabile sia per le operazioni di soccorso sia per l’attrezzatura da alpinismo. Che si tratti di un casco da arrampicata o di una giacca impermeabile, si deve poter fare affidamento sulla funzionalità del prodotto. L’amore per la montagna è invece una forza trainante che motiva tanto l’impegno dei soccorritori quanto lo sviluppo di articoli specifici per gli sport alpini. Ecco perché quella tra Salewa e Aiut Alpin Dolomites si prospetta essere una collaborazione che durerà nel tempo e che trarrà forza dall’origine comune.”

Keep Reading