Scarpa e Gore-Tex in Amazzonia

Scarpa e Gore-Tex in Amazzonia

Scarpa e Gore-Tex condividono i propri valori alla scoperta del polmone verde della Terra.

Quella promossa da Scarpa (calzature outdoor) e Gore-Tex (tecnologie per prodotti outdoor e lifestyle) è un’esperienza unica alla scoperta di un patrimonio naturale dal valore inestimabile per il pianeta: l’Amazzonia. 

L’esperienza condivisa dai due brand è orientata a diffonderne i valori e la mission. “Nessun luogo è lontano” per Scarpa. Esplorazione ed avventura vanno ad unirsi a community e inclusione. “Together, improving life”, il messaggio di Gore-Tex. 

Il comune impegno nella sostenibilità a spingere i due brand nel bacino idrografico del Rio delle Amazzoni. Quella amazzonica è una foresta chiave nella regolazione del clima e dei cicli biologici terrestri. 

Un viaggio dall’equipaggio affollato e con un lungo itinerario, dalle cascate più grandi al mondo, quelle di San Paolo-Iguassu, tra Argentina e Brasile, fino all’insenatura Acajatuba e poi oltre, verso i laghi di erba galleggiante, dimore dei caimani Jacare e dei rari delfini rosa. A seguire il villaggio dei nativi Caboclos, discendenti di un misto etnografico europeo, nativo amazzone e africano, depositari delle tradizioni ecologiche dell’area amazzonica. E ancora il villaggio di Kobewa, sempre indigeno, fino all’intersezione tra Rio Solimoes e Rio Negro, che diventano il vero Rio delle Amazzoni. 

Il polmone terrestre 

Il bacino amazzonico ospita il polmone terrestre, e per capirlo basta guardare ai numeri. Là dove metà delle foreste pluviali del pianeta è già scomparsa, l’Amazzonia mantiene il 13% degli alberi del mondo. 400 miliardi di fusti popolano le terre amazzoni, conservando enormi quantità di carbonio e riciclando l’acqua nell’atmosfera. La formazione di nubi, il raffreddamento del sistema terrestre, il supporto della produttività primaria, i contributi della foresta sono inestimabili. 

Attorno al Rio delle Amazzoni, che con i suoi 6.992 chilometri è il fiume più lungo e voluminoso del mondo, si concentrano il 10% dei vertebrati e delle specie vegetali del pianeta. Sono inoltre Inoltre più di 12.000 anni che popoli di ogni genere, indigeni, tradizionali, caboclos e quilimbolas sono riuniti nella foresta in un variegato miscuglio culturale. La varietà umana è cresciuta parallelamente a quella naturale: la biodiversità amazzone è impareggiabile, tanto da rimanere ancora in larga parte sconosciuta. 

Amazzonia tester dei prodotti Scarpa e Gore-Tex

Un terreno preziosissimo, quello su cui si avventura la compagnia creata da Scarpa e Gore-Tex. Al suo interno: la travel blogger Manuela Vitulli, il green & sustainability explorer Anselmo Prestini, la cestista Valentina Vignali e Stefano Paleari e Riccardo Casiraghi, founder del magazine online Gnambox. 

Un’occasione, quella dell’iniziativa, per testare due dei modelli Scarpa più rappresentativi del brand.

Ribelle Run Gtx

Calzatura da trail running perfetta per corte/medie distanze. Impermeabile, traspirante e leggera, grazie alla tecnologia Gore-Tex Invisible Fit unita ad un mesh sintetico leggero e resistente all’abrasione. Grip, trazione e stabilità eccezionali anche sui terreni più tecnici grazie alla suola Presa. 

Mescalito Trk Planet Gtx  

Progettata per lunghe escursioni, combina tecnologie migliori e materiali sostenibili a comfort, supporto e stabilità. Questa scarpa è il nuovo punto di riferimento green nel mondo del trekking grazie all’innovativo tessuto Perspair. Performante, leggero e traspirante, il tessuto è realizzato in un’unica tomaia con il 45% di filati riciclati. Combina zone funzionalmente diverse ad inserti in Pu Tek resistenti ad ogni tipo di abrasione. Qui troviamo una membrana Gore-Tex con il 98% di tessuti riciclati e una suola Vibram in mescola Ecostep Evo, con il 30% di gomma riciclata. 

Keep Reading