SCARPA Ribelle HD Test

SCARPA Ribelle HD Test

Un modello d’elite dedicato ad un pubblico esigente che vuole un prodotto affidabile e performante per vivere la montagna.

Non vedevamo l’ora di avere tra le mani un prodotto della famiglia Ribelle. La scelta è ricaduta su Ribelle HD, opzione intermedia tra l’innovativo Tech HD, scarpone estremo votato alla performance, e Lite HD, modello che si distingue per la tomaia in tessuto tecnico.

Accumunata da un design ricercato ed una colorazione aggressiva, questa versione si affida ad una tomaia in pelle scamosciata idrorepellente con inserti in microfibra. Il sistema costruttivo Sock-Fit XT amplifica la sensazione di comfort offerta al piede (avvolto come una calza) impedendo gli spostamenti laterali durante l’utilizzo.

L’allacciatura, avanzata in punta, prevede anelli inferiori a scorrimento veloce e ganci superiori per un avvolgimento omogeneo e progressivo della caviglia. Il risultato è una calzata senza costrizioni. L’esterno è completato da una possente fascia protettiva PU Tech che migliora il contenimento del tallone. Tomaia e suola qui si fondono nel Dynamic Tech Roll, un sistema di costruzione studiato per garantire, oltre ad una calzata ergonomica, massima sinergia in fase di camminata ed una straordinaria efficienza antitorsione.

La fodera, in tessuto 37.5 composto da particelle attive che aiutano a mantenere la temperatura interna, è laminata con membrana OutDry per garantire l’alto livello di impermeabilità e isolamento termico eliminando ogni spazio di intrusione. Alla base un intersuola in PU composta da una zona anteriore a bassa densità, che agevola il contenimento e l’assorbimento agli urti, ed una a media densità nel tallone che dona supporto e stabilità. Qui trova spazio anche l’inserto a spessore differenziato per i ramponi semi-automatici.

La suola, disegnata da Scarpa, utilizza una mescola Vibram Mont, studiata per garantire performance e durabilità, anche a basse temperature. Particolarmente dura, sacrifica leggermente il grip in favore della resistenza all’usura. La sua geometria si sviluppa su tre zone disomogenee: massima aderenza sull’anteriore, spinta e trazione sul lato esterno, ampie zone di frenata nella parte centrale.

We Like

Precisione, avvolgimento, comfort e sinergia tra piede e tomaia.

Use

Mountaineering, Adventure.

Su sentieri di media montagna la camminata risulta agevole, anche ad andature spedite. Decisamente a suo agio sui tratti misti percorsi in ambiente dolomitico e passaggi rocciosi particolarmente insidiosi, dove dimostra tutta la sua stabilità. In definitiva, una scarpone moderno di pregevole fattura, limitato ad un pubblico (disposto a spendere) che ama muoversi in rapidità anche dove il sentiero finisce. Un prodotto top di gamma che ripaga le aspettative, riservato ad alpinisti o escursionisti evoluti che potranno sfruttare a pieno le sue caratteristiche.

Tomaia Pelle scamosciata idrorepellente Perwanger 2.5mm + inserti in microfibra idrorepellente e collarino in tessuto elastico

Fodera In tessuto 37.5 laminata con tecnologia OutDry

Plantare NA

Intersuola PUBi-Densità

Suola Precision Tech Roll con mescola Vibram Mont

Peso 690g

Prezzo € 319,00

Performance

COMFORT 8 / 10 0
STABILITY 8 / 10 0
GRIP 9 / 10 0
BREATHABILITY 9 / 10 0