SCARPA Spin Ultra Test
Agile, reattiva, leggera e performante. Un modello che ha messo d’accordo tutti. Chapeau!

We Like Il peso (appena 270g) e la versatilità su diversi tipi di terreno e distanze.
Distance Medium, long
Internal Volume Medium, large
Foot Support Neutral
Diciamocelo subito. Questo è un gran salto in avanti per il brand di Asolo. Nessun modello del suo comparto aveva dato finora un simile riscontro. Un bilanciamento perfetto tra peso, calzata, protezione, stabilità e ammortizzazione. La tomaia ha una struttura in mesh traspirante irrobustita da una speciale gabbia avvolgente in TPU con un grande supporto mediale. L’avampiede raccolto, imbottito rispetto ai fianchi, aumenta la percezione di controllo. L’allacciatura, che in parte costituisce il naturale prolungamento della struttura esoscheletrica, fascia il piede senza costrizioni. La lingua in tessuto comprende una tasca HLP elasticizzata utile a riporre i soffici laccetti. Il tutto si integra splendidamente con la calza di contenimento in microfibra, il sistema Sock-Fit che aiuta a mantenere la stabilità del piede.
Il contrafforte tallonare, ben strutturato e ottimamente imbottito, non crea pressioni e assicura una guida solida. Il puntale 3D in TPU dona fin troppa rigidità, utile in caso di urti accidentali. Particolarmente elaborato il comparto suola/intersuola. Si parte da una base contenitiva in EVA a media densità. Due pad più morbidi, posizionati sotto il tallone e sotto le dita, assorbono la pressione del piede al momento dell’impatto, favorendo il comfort sulla lunga distanza. Nella zona mediale trova spazio uno shank ergonomico in ESS che evita la torsione. L’ammortizzazione è generosa ed efficace (grazie ai suoi 24mm di altezza al tallone ed un disegno a nervature verticali) ma ugualmente in grado di dare la giusta sensibilità sui tratti spigolosi. Atleti ben preparati, ritroveranno il carattere di una scarpa stabile e reattiva, che permette di esprimere al meglio una corsa performante. La suola, in mescola Vibram Megagrip con tecnologia Litebase, riprende pari pari la forma e la disposizione già vista su Spin RS, un disegno esclusivo Scarpa adattabile ad ogni tipo di terreno, specie a fondi compatti. La tassellatura, a forma trapezoidale, non particolarmente alta, è ben distribuita nelle zone di spinta e frenata con un andamento che segue il naturale appoggio del piede. Spin Ultra è un modello per atleti già collaudati, leggeri e performanti.
Compatta, reattiva, con la giusta dose di ammortizzazione, molto efficiente nella fase di corsa, agile sul tecnico. Consigliata anche ad atleti di ogni livello su distanze più contenute. Un confronto con la proposta del diretto concorrente? Se la giocano ai punti, anche se Spin Ultra rimane più agile e “corsaiola”.
Performance
Terrain
Tomaia Mesh traspirante con gabbia esterna in TPU
Fodera Cage interna in microfibra
Plantare Ergonomic
Intersuola EVAamediadensità
Suola Vibram Megagrip con tecnologia Litebase e design esclusivo Scarpa
Peso 270g
Prezzo € 149,00