Sergi Unanue e Lafuma promuovono la sostenibilità

Sergi Unanue e Lafuma promuovono la sostenibilità

Sergi Unanue e Lafuma insieme per promuovere uno stile sostenibile per viaggiare e vivere avventure all’aria aperta. L’Outdoor Sentinel Sergi Unanue pedalerà per circa 7.000 chilometri attraverso l’Europa in bici di bambù!

L’Outdoor Sentinel Sergi Unanue inizia una nuova spedizione, la prima dall’inizio della pandemia. Questa volta attraverserà tutta l’Europa, da Punta de Tarifa, a Capo Nord, rispettivamente il punto più a sud e quello più settentrionale del vecchio continente. Lo farà su una bici di bambù. Sarà la prima volta nella storia che questo viaggio viene effettuato con un veicolo del genere, la cui costruzione ha un’impronta di carbonio molto inferiore a quella emessa dalla produzione di una bicicletta convenzionale. L’obiettivo è quello di sensibilizzare sull’impatto ambientale e promuovere modi più sostenibili di muoversi.

Al fianco di Sergi Unanue ci sarà Lafuma e la community di Outdoor Sentinels di tutta Europa, uomini e donne appassionati di viaggi e avventure da vivere in bici e a piedi, in compagnia o in solitaria, determinati a sensibilizzare sulla possibilità di vivere tutto questo in maniera sostenibile e rispettosa per l’ambiente. Una community che sceglie di sensibilizzare le persone sulla bellezza della natura, il loro amore per i viaggi e condividere momenti come la raccolta dei rifiuti, i piccoli gesti e le buone pratiche ambientali, la tutela della biodiversità… proprio come Sergi Unanue in questi 7.000 km attraverso l’Europa.

L’avventura inizierà il 26 maggio. L’itinerario lo porterà attraverso sette diversi paesi (Spagna, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Germania, Danimarca, Svezia e Norvegia) in un tour di 7.000 km che durerà circa quattro mesi. Una volta arrivato a Capo Nord, Sergi valuterà se estendere la spedizione a nuovi paesi e continenti. Si fermerà, tra gli altri luoghi, a Madrid e Barcellona. Durante il viaggio, potrà osservare i diversi paesaggi europei, dalle spiagge dell’Andalusia alle pianure desertiche del Circolo Polare Artico, passando per la Costa Brava, i prati francesi, i campi dell’Olanda o i fiordi norvegesi. Il progetto si concentrerà sugli spazi naturali in un momento in cui si raccomanda di evitare il contatto tra le persone.

Questa sarà la prima avventura per Unanue dall’inizio della pandemia. In passato aveva esplorato l’Asia per quasi due anni, un periodo durante il quale è stato coinvolto in diverse avventure che hanno suscitato grande interesse. Tra queste, quella che lo ha reso, insieme a Dani Benedict, il più giovane al mondo ad attraversare l’Himalaya a piedi senza assistenza, dopo aver percorso oltre 1.700 km in 99 giorni lungo le strade più alte e pericolose del pianeta. Unanue comprò anche cavalli in Mongolia per affrontare la steppa mongola e incontrare le famiglie nomadi; ha camminato dal Vietnam meridionale alla Thailandia, attraversando la Cambogia esclusivamente a piedi, e ha visitato gli angoli più sconosciuti del Vietnam in moto.

Il viaggio per lui è sempre stato legato al contatto con la popolazione locale, filo conduttore delle sue esperienze all’estero. In questa occasione, tuttavia, inizierà un’avventura adattata alle circostanze attuali. Con la bicicletta e l’attrezzatura di Lafuma vivrà un’avventura a stretto contatto con la natura, scoprendo i paesaggi più belli del continente spesso dimenticati.

Sergi racconterà della sua quotidianeità attraverso i social media sotto il nome di Walliver Travel, in particolare su Youtube, Twitch e Instagram. In poco più di un anno ha raggiunto più di 100.000 seguaci che non vogliono perdere le sue avventure in giro per il pianeta.

Keep Reading