The New Fish, un libro by Patagonia

The New Fish, un libro by Patagonia

Qual’è il prezzo ambientale da pagare per un salmone OGM? Cosa si cela realmente dietro l’industria del salmone? The New Fish è un’indagine accurata che risponde a queste e molte altre domande.

L’industria del salmone negli ultimi anni ha saputo come farci credere che questo pesce, una volta selvatico, ora primo tra i capi di allevamento da acquacultura, sia il sostituto genuino alla carne di cui abbiamo bisogno sulle nostre tavole. Ma la realtà è molto diversa. I due giornalisti norvegesi Simen Sætre e Kjetil Østli, dopo oltre cinque anni di indagini, cercano di fare chiarezza sull’industria del salmone. Come spiegato in The New Fish by Patagonia, questo cibo, prima considerato tra i più sani, è diventato una vera e propria forma di avvelenamento per il pianeta e per gli esseri umani.

Le origini

Gli autori spiegano come, all’inizio degli anni ’70, un gruppo di scienziati studiò come produrre più cibo per la crescente popolazione mondiale.
Campionando i geni dei salmoni di 41 fiumi norvegesi e svedesi, progettarono un nuovo salmone che fosse più grasso e crescesse più velocemente. All’epoca fu considerata un’innovazione straordinaria e divenne il fulcro di questa nuova industria che si diffuse in tutto il mondo.

I risultati

L’esplosione del mercato del salmone ha avuto un costo elevato per l’ambiente e per il salmone selvatico. I risultati dell’indagine di Sætre e Østli rivelano conseguenze disastrose, dai pidocchi alle fughe, dal concentrare i rifiuti dei recinti marini nei fiordi attraverso i quali nuotano i salmoni selvatici al fatto che l’allevamento di salmoni provoca una riduzione netta delle proteine raccolte nell’oceano. Gli autori sperano che con più esposizione e comprensione, riusciremo a riformare questa industria abominevole.

Il libro è acquistabile su www.patagoniaprovisions.com

Keep Reading