Free rider, il nuovo corto di The North Face

di Nicola Mercogliano

Free rider, il nuovo corto di The North Face

Sam Anthamatten e Victor De Le Rue ci portano in Alaska per tracciare nuove linee raccontate attraverso un emozionante video

C’è chi dice che per conoscere il proprio valore come freerider, per capire se si è nati per questo, è necessario saper affrontare le dorsali. Per essere un vero freerider, ci vogliono decenni di esperienza e padronanza dello snowboard e degli sci sulle grandi linee e una grande capacità di leggere la neve, calcolando attentamente il rapporto tra rischio e beneficio. Sam Anthamatten ha trascorso la sua vita in giro per il mondo realizzando imprese straordinarie negli sport sulla neve e nell’alpinismo, acquisendo di viaggio in viaggio le conoscenze necessarie per performare al massimo e in sicurezza. Victor de Le Rue ha una carriera ricca di avventure mozzafiato sulle grandi montagne, nelle quali si è buttato a capofitto per vivere la neve come nessun altro.

La loro lunga e consolidata amicizia ha dato vita ad alcune spedizioni incredibili e a condividere esperienze che hanno cambiato la vita di entrambi. “Free rider” è il più recente esempio di questo sodalizio vincente: la coppia di atleti si è prefissata di conquistare le prime linee su dorsali insidiose in un angolo remoto dell’Alaska. Un obiettivo ambizioso che ha richiesto una serie di condizioni climatiche specifiche, come la garanzia di forti nevicate, umidità utile a formare gli spuntoni verticali e giornate di cielo blu per la salita. Dopo mesi di ricerche e ricognizioni, la destinazione è stata fissata e le linee sono state tracciate. Questo video è la storia di due amici che entrano nel loro universo alternativo dove nulla conta se non la neve e la loro linea di discesa.

Keep Reading