ClimbHow Festival della Via Ferrata

ClimbHow Festival della Via Ferrata

ClimbHow Festival della Via Ferrata

ClimbHow Festival della Via Ferrata

ClimbHow festival della Via Ferrata

ClimbHow Festival della Via Ferrata – Nell’ambito dell’iniziativa XHOW, evento dedicato al tema dei rischi in montagna e all’educazione degli appassionati di sport di montagna in inverno e in estate, organizza da 5 anni il festival delle prove di via ferrata di Innsbruck (data 2024: 7/8 settembre).

Per la prima volta quest’estate, l’evento si terrà anche in Alto Adige e offrirà a tutti gli interessati alla via ferrata la cornice perfetta per iniziare a praticare questo sport, nonché per allenarsi e testare l’attrezzatura. Presso la stazione a monte della funivia di Speikboden, è possibile imparare e praticare l’uso corretto dell’attrezzatura da ferrata e le tecniche di arrampicata in workshop gratuiti con guide alpine certificate. Imparerete anche come affrontare l’avventura della Via Ferrata con i bambini e cosa fare in caso di emergenza. Medici e soccorritori del Soccorso Alpino forniranno preziosi consigli per il primo soccorso in montagna. I professionisti saranno a disposizione per rispondere alle domande sull’attrezzatura presso il centro informazioni e test. Le attrezzature in questione sono disponibili gratuitamente sul posto per essere usate durante i test e le prove.

Angolo delle riparazioni Rab

Per la prima volta, Rab, partner di ClimbHow, sarà presente ai festival delle vie ferrate con un angolo di riparazione per riparare in modo rapido e professionale i piccoli danni all’abbigliamento outdoor. Che si tratti di piccoli strappi, fibbie danneggiate, zip difettose o estremità di corde rotte, gli esperti del Rab Repair Service rimetteranno in sesto l’abbigliamento outdoor.

Il Festival della Via Ferrata si terrà il 6 e 7 luglio a Speikboden in Valle Aurina, offrendo un’esperienza unica e formativa su roccia, adatta a visitatori di tutte le età. Durante l’evento, saranno disponibili workshop gratuiti condotti da professionisti del settore, che insegneranno l’utilizzo corretto dell’attrezzatura, le tecniche di base e le misure di sicurezza necessarie per adulti e bambini. I partecipanti avranno l’opportunità di sperimentare direttamente sulle vie ferrate “Michl”, “Avventura” e “Kids”, sotto la guida esperta di istruttori qualificati, con attrezzatura fornita senza costi aggiuntivi dalla stazione a monte di Speikboden – Skiworld Ahrntal.

Ti potrebbe interessare anche: Climbing for a reason

Keep Reading