The North Face Vectiv: una nuova tecnologia

The North Face Vectiv: una nuova tecnologia

Gli atleti di The North Face hanno goduto dei benefici tecnologici della nuova linea di scarpe Vectiv nel 2020, battendo più di una dozzina di record. Ora tutti posso provare a sperimentare questa nuova tecnologia che è stata rilasciata il 26 gennaio.

“L’ispirazione è iniziata in cima al Monte Bianco in Francia”, dice Steve Lesnard, The North Face global senior vice president of marketing and product: “Vectiv è progettata per massimizzare l’energia su tutti i tipi di terreno, ti spinge in avanti, permettendo ai corridori di correre più a lungo riducendo l’impatto sui loro corpi”.

Con un centro di ricerca e sviluppo allestito nel cuore delle Alpi, più di 6.000 miglia di test sugli atleti e una ricerca approfondita nei laboratori sono riusciti a sviluppare il sistema Flight in fibra di carbonio di Vectiv che riduce l’impatto in discesa del 10%, l’obiettivo di Vectiv rimane quello di dare agli atleti del trail più ritorno di energia e propulsione, sia in salita, che in discesa o su terreni altamente tecnici.

Michael Thompson, The North Face senior product director of footwear, dice che il design di Vectiv inizia con la piastra posizionata sotto il piede. “La piastra ti dà il controllo laterale e quello avanti-indietro”, dice, “e crea la propulsione alla fine del passo”. Lo strato intermedio di ammortizzazione può essere regolato per diversi livelli di rimbalzo e ammortizzazione, a seconda delle esigenze, e lo strato finale, la suola, ha una nuova tecnologia di controllo della superficie con una combinazione di modelli di alette e composti progettati per il sentiero.

The North Face, nota da tempo per la sua tecnologia outerwear, come il tessuto traspirante ed impermeabile Futurelight che ha debuttato nel 2019, ha cercato ora un nuovo approccio per la parte footwear. A partire dagli studi realizzati durante la gara UTMB attraverso le Alpi, Lesnard sostiene che il 40% dei runner riesce a completare la gara con meno affaticamento muscolare rispetto agli altri concorrenti.

“Questo ci ha portato alla soluzione di agevolare ulteriormente i nostri atleti sfruttando la nostra tecnologia Vectiv che trasforma l’energia in slancio in avanti”, conclude Thompson.