Torna il Banff Mountain Film Festival World Tour

Torna il Banff Mountain Film Festival World Tour

La rassegna cinematografica internazionale di medio e cortometraggi dedicati al mondo della montagna e degli sport outdoor, è pronto a tornare in Italia. Presente dal 2013, quest’anno il Banff Mountain Film Festival World Tour festeggia la sua ottava edizione che lo vedrà in programma con ben 41 eventi in 35 città italiane. Con oltre 66.000 presenze negli ultimi sette anni, questo lungo viaggio che attraverserà l’Italia, avrà inizio il 10 di febbraio presso il Teatro Nazionale di Milano, per poi proseguire nelle altre grandi città di Torino, Bologna, Firenze e Roma, anche se da quest’anno, si sono aggiunte altre importanti nuove location, come: Finale Ligure, Como, Bassano del Grappa, Belluno, Cesena, Bari e Palermo.

“Siamo davvero orgogliosi di poter presentare l’8^ edizione italiana del Banff Centre Mountain Film Festival World Tour – ha dichiarato Alessandra Raggio, Amministratore Delegato di Itaca, la società che in Italia cura, organizza e promuove il Banff Centre Mountain Film Festival World Tour, l’Ocean Film Festival e il Reel Rock Tour, che ha aggiunto – siamo partiti nel 2013 con solo 5 date ed un totale, a fine tour, di 2500 spettatori. Nel 2019 abbiamo realizzato un calendario di 34 appuntamenti ed oltre 14.000 presenze in sala. Il nostro obiettivo è quello di crescere ancora e portare ad un pubblico sempre più vasto queste meravigliose pellicole. Per questo motivo abbiamo deciso di lanciare il cuore oltre l’ostacolo e organizzare per questa ottava edizione ben 41 proiezioni, dando la possibilità a più di 17.000 persone di scoprire il fantastico mondo della montagna e degli sport outdoor”.

Un lungo viaggio di due mesi per presentare al grande pubblico i 10 nuovi film dedicati al mondo dell’Outdoor. Tra i più emozionanti sicuramente troviamo il viaggio di 375 km in solitaria lungo le rapide dei fiumi dell’Himalaya di Nouria Newman con il suo The Ladakh Project o ancora, il ripercorrere le tappe che hanno portato Hilaree Nelson e Jim Morrison a completare la prima discesa con gli sci del Lhotse Couloir fino ai 6400 m del campo 2 sulla quarta montagna più alta del mondo con Lhotse. Oltre alla visione di questi splendidi corti e lungometraggi, saranno molti anche gli ospiti previsti in sala durante l’edizione 2020 del Banff. Tra questi gli ambassador “La SportivaLudovico Fossali (atleta della nazionale italiana di climbing, qualificato per le Olimpiadi di Tokyo 2020), Federica Mingolla (la prima donna italiana salita in libera su Tom et Je Ris, in Verdon, 8b+), Michael Piccolruaz (atleta di punta nel boulder della nazionale italiana di climbing) e Anna Torretta (pluri-campionessa italiana di arrampicata su Ghiaccio e Vice Campionessa del Mondo nel 2006). Oltre a loro, porteranno al Banff le proprie esperienze sportive e di vita anche: Marcello Bombardi, Wafaa Amer, Silvio Reffo, Silvestro e Tomas Franchini, Luca Zardini e Pietro Radassao.

Qui di seguito il programma completo dei film che saranno proiettati nel corso di ogni serata:  https://www.banff.it/