Valtellina Ebike Festival

Valtellina Ebike Festival

La Valtellina riparte con il turbo inserito e lo fa annunciando il Valtellina Ebike Festival, una manifestazione interamente dedicata alla e-mtb che si svolgerà a Morbegno, in provincia di Sondrio, il 19 e 20 settembre prossimo.

Natura, energia e vitalità sono gli ingredienti alla base della prima edizione del Valtellina Ebike Festival.
Un evento che si pone come obbiettivo quello di far conoscere agli amanti del ciclo-turismo la Bassa Valtellina, un territorio tra i più spettacolari delle Alpi, dotato di grandi bellezze naturalistiche e storiche e una sentieristica incredibilmente adatta agli appassionati di mountain-bike di qualsiasi abilità. 

Si riparte quindi dalla riscoperta dei grandi spazi alpini caratterizzati da una natura spettacolare e rigogliosa che si espande su promontori, costiere, montagne e valli. Una terra ricca di storia, cultura e tradizioni eno-gastronomiche secolari, come la vite coltivata sui terrazzamenti o la particolare lavorazione del formaggio Bitto. Un passato che ha lasciato in eredità anche un incredibile patrimonio di percorsi che ha come centro nevralgico Morbegno, capitale valtellinese del buon cibo e del viver bene, eletta Città Alpina 2019. 

“Questo territorio ha enormi potenzialità”. Dicono dal comitato promotore del Festival. “In Bassa Valtellina e nell’area a nord del Lago di Como ci sono sentieri di ogni genere: da tranquille escursioni tra i vigneti delle costiere montane, a single trail all-mountain per avventurarsi nelle vallate laterali, fino a tracciati enduro tecnici e impegnativi con più di mille metri di dislivello e che arrivano a ridosso del centro storico di Morbegno. Ora grazie alla mtb elettrica, che rende più accessibili le risalite, possiamo davvero fare divertire tutti e contribuire a far conoscere un’area davvero ricca di bellezze naturalistiche e storiche. Con tutti questi ingredienti l’evento non deluderà!”.