Vibram: alla ricerca della natura e della leggerezza per riscoprire il “tuo outdoor”

Vibram: alla ricerca della natura e della leggerezza per riscoprire il “tuo outdoor”

Scegliamo i compagni di viaggio giusti, per ricominciare a vivere le meraviglie della natura in sicurezza, vicino a casa.

Mai come oggi, dopo mesi difficili in cui siamo tutti stati costretti a una reclusione forzata, sentiamo il bisogno di riavvicinarci alla natura e di ritrovarne le bellezze. Abbiamo sognato montagne, laghi, fiumi e mari. L’impossibilità di goderne ha reso questo desiderio una necessità, che ci ha portati a scoprire e apprezzare posti nuovi, magari vicino a casa, che non avevamo mai considerato.

 

E così che Vibram invita a riscoprire il “tuo Outdoor”, a progettare nuove escursioni, sebbene con uno scenario e uno spirito diversi. Correre nei boschi, camminare sui sentieri di campagna o tra i campi, riscoprire itinerari poco battuti che portano a falesie nascoste e, alcune volte, ai ricordi delle prime imprese sportive. Lontani dalle bellezze naturali più celebri e frequentate, ma ugualmente meritevoli di nota, per fascino o per una memoria del passato, si ritrovano i luoghi dell’outdoor più vicini, che oggi possiamo tornare a riscoprire, in sicurezza, affidandoci sempre a prodotti tecnici.

Vibram Litebase per Arc’Teryx Norvan Ld2

Per chi pratica sport a un livello avanzato, è ancora più importante poter fare affidamento sulla propria calzatura, vera alleata nella ricerca delle performance.

La suola Vibram della Norvan LD2 di Arc’teryx, non vanta solo un design estremamente pulito e funzionale, ma offre anche prestazioni eccellenti grazie alla combinazione tra design e tecnologie Vibram di ultima generazione.

La suola è infatti realizzata con tecnologia Vibram Litebase, che offre una leggerezza senza precedenti grazie alla riduzione del fondo gomma fino al 50%, pur mantenendo un design altamente tecnico. I tasselli in gomma sono ben distanziati in modo da facilitare una pulizia immediata della suola. La forma trapezoidale, con ampia area di contatto con il terreno, è funzionale ad amplificare la performance della mescola Vibram Megagrip, soprattutto su superfici outdoor bagnate. La disposizione dei tasselli garantisce una superficie di appoggio ottimale e stabile. L’asimmetria dei chiodi sul tacco favorisce la naturale rotazione del piede in movimento. Molto più leggera del modello precedente, Norvan LD 2 di Arcteryx è la calzatura ideale per tutti gli amanti di discipline outdoor ad alta intensità come l’ultra running e le corse in montagna più difficili. Norvan LD 2 è perfetta per affrontare lunghe distanze anche grazie alla tomaia traspirante e leggerissima.

Vibram Litebase per Dynafit Sky Pro

Studiata per soddisfare le esigenze di amatori e professionisti del trail running, il modello Dynafit Sky Pro, è un concentrato di tecnicità e leggerezza grazie all’impiego di una suola realizzata con tecnologia Vibram Litebase, che ne riduce il peso fino al 30% senza intaccarne le performance. La suola infatti è in mescola Vibram Megagrip, che offre un grip eccellente sui terreni più impegnativi, bagnati e sconnessi. Il design è studiato per favorire grip anche nei passaggi più complessi.

I tasselli in gomma sono disposti in maniera uniforme lungo il battistrada, in modo da favorire stabilità, ma sono distanziati tra loro in modo da creare dei canali di fuoriuscita del fango e dei detriti, in modo da non compromettere il grip. Inoltre, la forma triangolare dei tasselli è funzionale ad una trazione a 360°.

Sky Pro di Dynafit è il modello ideale per gli appassionati di trail running che corrono e gareggiano anche alle quote più alte. La calzatura è provvista di ghetta in membrana impermeabile che impedisce l’ingresso di fango e neve, proteggendo il piede anche da sassi e pietrisco. Anche le caratteristiche di comfort e tenuta sono aumentate grazie ad alcuni dettagli tecnici, tra i quali un rinforzo diagonale sul tallone e un sistema di allacciamento rapido.

Vibram Litebase per Mammut Taiss Light Mid

Massima leggerezza e confort: questi il vero plus del modello Taiss Light Mid di Mammut. Una componente fondamentale per ottenere il mix perfetto di leggerezza e tecnicità, su questo modello da alpinismo, è la suola realizzata in tecnologia Vibram Litebase, caratterizzata da un fondo gomma sottilissimo (circa il 50% in meno di una suola tradizionale), a pari livello di tecnicità e performance.

La forza della tecnologia Vibram Litebase risiede nella possibilità di poter contare su un design del battistrada aggressivo e tecnico, nonostante il fondo gomma sia così sottile. Il risultato è una suola leggerissima, circa il 30% in meno di una suola tradizionale. Il battistrada presenta un design molto tecnico; sulla punta è presente un area di appoggio ampia per garantire maggiore grip durante la salita. Sul resto del battistrada, invece, i tasselli sono disposti in modo da favorire maggiore trazione e frenata.

Taiss Light Mid di Mammut è una scarpa leggera, destinata al mondo dell’alpinismo e progettata per gli sportivi che cercano le massime prestazioni. La forma tridimensionale della calzatura è stata sviluppata direttamente sulla conformazione del piede, agevolandone quindi il comfort e la vestibilità più naturale. Anche l’allacciatura bi-zona consente un fit personalizzato a seconda della situazione e dei differenti terreni alpini.