X-Bionic Lake Garda 42

X-BIONIC LAKE GARDA 42_Ph Wisthaler

X-Bionic Lake Garda 42

X-BIONIC LAKE GARDA 42_Ph Wisthaler

X-Bionic Lake Garda 42

X-Bionic Lake Garda 42 è cresciuto sempre di più, ma pochi si aspettavano che già alla terza edizione gli organizzatori fossero costretti a chiudere le iscrizioni un mese prima della gara, per raggiunto limite di partecipazione. Segno evidente della fama che la manifestazione podistica si è costruita sin dall’esordio nel 2022, e non solo nei confini nazionali. Infatti, alla manifestazione andata in scena sulle sponde settentrionali del Lago di Garda hanno partecipato ben 4.200 runner provenienti da 72 paesi, numeri eccezionali anche rispetto a quelli già alti del 2023.

La maratona LG42

Nella prova maschile della 42,195km della X-Bionic Lake Garda 42, con partenza da Limone sul Garda e arrivo a Malcesine, il traguardo ha visto in prima posizione lo sloveno Michal Puskar del club bernohy.sk con il tempo di 2:48:10, seguito dallo svedese Andreas Hultqvist del club Tullinge SK, staccato di 43 secondi, e dall’italiano Alessio Zoller dell’Atletica Team Loppio, che ha chiuso la gara in 2:51:38. Nella prova femminile a festeggiare è stata la polacca Karolina Wasniewska del club Biegiem Radom!, che ha fermato il cronometro sul tempo di 3:12:57. A completare il podio la tedesca Sarah Winter, distanziata dalla vincitrice di 2:31, e l’austriaca Christina Mandlbauer del club LG Kirchdorf, con il tempo di 3:25:42.

La mezza maratona LG21

Il pubblico femminile conferma per il terzo anno consecutivo il proprio attaccamento alla gara: più della metà dei partecipanti alla maratonina LG21, con partenza da Arco di Trento e sempre sul traguardo di Malcesine, era composto da donne. Per il secondo anno consecutivo la più veloce si conferma essere la tedesca Philine Meister del club Early Birds con il tempo di 1:20:55, seguita con una differenza di 1:18 dalla connazionale Nelly Rassmann del club TV Planegg-Krailling e di 1:27 dall’italiana Bianca Campidelli dell’Atletica Rimini Nord. Tra gli uomini, successo del tedesco Tom Förster del club LG Braunschweig con il tempo di 1:11:40; sugli altri due gradini del podio gli italiani Luca Vivaldi del club Stivo Running A.S.D. (1:15:05) e Diego Bazzoli del club Valchiese (1:15:54).

LG Kids: runner in erba

Parte integrante della manifestazione è anche la LG Kids, la corsa dedicata ai più piccoli. Oltre 100 bambini fino ai 12 anni di età si sono iscritti alla corsa di poco più di un chilometro di sabato 13 aprile presso la Rocca di Riva del Garda, la fortezza che un tempo proteggeva la città. Un appuntamento all’insegna dello sport per i runner del futuro e, soprattutto, del divertimento.

Ti potrebbe interessare anche: X-Bionic Energy Accumulator: test by The Pill

Keep Reading