XTerra Dolomiti di Brenta Trail 2023

XTerra Dolomiti di Brenta Trail 2023

Sabato 9 settembre via al XTerra Dolomiti di Brenta Trail. 778 atleti da 22 nazioni attesi sui sentieri più belli del mondo.

Come ogni anno, anche quest’anno la 45km e la 21km sono sold out. La gara per specialisti dell’endurance, la 64km, è vicina al tutto esaurito. Tutto è pronto per la Xterra Dolomiti di Brenta Trail.

Il 9 settembre si darà il via con una grandiosa celebrazione del trail running e delle vette montuose. Ciò che renderà questa edizione ancora più significativa è il riconoscimento europeo XTerra Trail Run World Series, che sarà conteso proprio durante il Dolomiti di Brenta Trail.

Il modello è ormai un punto di riferimento consolidato, così come le tracce, che collegano alcune delle rotte più affascinanti delle Alpi, partendo dal Lago di Molveno e sfiorando le vette leggendarie dell’alpinismo: le lunghezze di gara su cui gli atleti potranno sfidarsi sono la 45km, un’icona del Dolomiti di Brenta Trail, e, per la prima volta, la mezza maratona di 21km, volta a introdurre nuovi amanti del trail nei magnifici sentieri delle Dolomiti. Un percorso con un dislivello positivo di 1250 metri che consente di immergersi nelle vedute più suggestive delle Dolomiti di Brenta, con inizio dal Lago di Molveno, attraversando Malga Andalo, il rifugio Selvata, il Croz dell’Altissimo e la Montanara, per poi ritornare al punto di partenza di fronte alle limpide acque del lago.

All’interno della proposta di Dolomiti di Brenta Trail, naturalmente, continua ad essere presente anche la gara di 64km, dove ogni anno i migliori corridori di trail d’Europa si sfidano su percorsi tecnici e impegnativi, dal primo all’ultimo chilometro, immergendosi nella pura magnificenza di queste montagne. Nel programma dell’evento c’è anche una serata dedicata alla preparazione per il trail running, ma anche alle narrazioni e alle emozioni intrinseche in questo sport: venerdì 8, alle 18.15, presso il Palacongressi, prima del briefing, Davide Grazielli e il team di Destination Unknown condivideranno “Le dieci regole del corridore riflessivo”, esplorando l’aspetto della preparazione sia fisica che mentale per la corsa.

Per maggiori informazioni sul programma di XTerra Dolomiti di Brenta Trail 2023 www.dolomitidibrentatrail.it

Keep Reading