Cober, 70 anni di arte e montagna

Cober, 70 anni di arte e montagna

Per festeggiare i suoi 70 anni di attività, lo storico brand di bastoni da montagna Cober, ha deciso di fare le cose in grande. Un progetto artistico chiamato Mountains at (HE)Art che riunirà le opere di dodici artisti ispirate agli iconici bastoni da montagna che verranno esposte in un vernissage alla ArtNobel Gallery di Milano l’11 dicembre 2023.

Il progetto

Da ormai diversi anni Cober è legata al mondo dell’arte con il progetto The Art Of Skiing. Ogni anno un artista italiano ispirato e legato al mondo della montagna e della sostenibilità, viene selezionato per creare, attraverso la propria arte, una o più opere ispirate a Cober.
Per i suoi settant’anni l’azienda di bastoni da montagna ha deciso di espandere questa idea a dodici artisti che sapessero pensare fuori dagli schemi. I risultati sono davvero strepitosi. La prerogativa di Cober è da sempre quella di puntare su sviluppo e nuove tecnologie. La scelta di affidare le opere artistiche per i suoi settant’anni ad artisti così affini alla loro visione, deriva proprio dalla necessità di voler trasmettere ai clienti l’attitudine fondamentale di fare innovazione in qualsiasi settore.

Opera d'arte di Sara Quatela per il vernissage dei 70 anni di Cober
Opera d'arte di Clelia Cada per il vernissage dei 70 anni di Cober

Mountains at (HE)Art

Il progetto Mountains at (He)Art nasce per celebrare i settant’anni di Cober rivolgendosi sia ad appassionati di montagna che ad appassionati di arte. Una bellissima unione concettuale che ha dato vita alla selezione di dodici giovani artisti italiani che condividono con Cober i tre punti fondamentali su cui si basa l’azienda: sostenibilità, natura e innovazione.

Nell’arco dell’ultimo anno ogni artista selezionato ha ricevuto un paio di basatoni Cober diverso per stagione e disciplina di utilizzo che avrebbe dovuto utilizzare come elemento generativo per la creazione delle opere d’arte. Il risultato è stato un’ esplosione di creatività, ricca di dettagli e, soprattutto, di differenze che rende ogni opera unica e inimitabile. L’interpretazione personale dei dodici artisti allarga notevolmente i confini dell’immaginazione di ciò che, ognuno di noi, generalmente associa al mondo outdoor.

Il vernissage

Le opere create verranno esposte in un vernissage presso la ArtNoble Gallery a Milano l’11 dicembre 2023, proprio in occasione della Giornata Internazionale della Montagna. Un finale perfetto per celebrare l’amore che da settant’anni Cober dimostra nei confronti della montagna.

Dai un’occhiata a: Cober since 1953

Keep Reading