Garmont sostiene ancora la Via Francigena

Garmont sostiene ancora la Via Francigena

Anche nel 2023, Garmont sosterrà l’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF), promotrice del famoso percorso di 3.200 chilometri che attraversa l’Europa e tocca più di 700 comuni, passando per l’80% su strade rurali.

La Via Francigena è diventata una forma di turismo slow, una possibilità per respirare l’aria aperta e riconnettersi con la natura. Il numero di persone che hanno percorso questo cammino nel 2022 è aumentato del 20% rispetto all’anno precedente, un effetto collaterale dei lockdown e delle limitazioni varie che ci hanno costretto a riscoprire il piacere di una passeggiata nel verde.

Lo scorso anno il percorso ha registrato un aumento di partecipanti provenienti da oltre 40 paesi, con una diminuzione della quota italiana e un aumento di quella internazionale grazie all’allentamento delle restrizioni di viaggio. Le principali motivazioni che spingono i pellegrini ad affrontare questo cammino sono la condivisione dell’esperienza e ragioni spirituali, seguite poi dall’attrattiva turistica dei luoghi visitati e la riscoperta del patrimonio culturale. La Toscana è il punto di partenza più popolare e l’estate il mese più gettonato per iniziare questo viaggio, tanto fisico quanto interiore.

Garmont, marchio di calzature outdoor, condivide con AEVF la stessa visione di natura e di trekking come forma di riscoperta di se stessi e del pianeta che ci ospita. Camminare è un’attività semplice ma funzionale che ci permette di rallentare la frenesia della vita quotidiana, di vivere appieno le nostre esperienze e di apprezzare il viaggio piuttosto che la meta.

Per maggiori informazioni: garmont.com

Keep Reading