Nuova via Cazzanelli-Gheza aperta sul Breithorn

Cazzanelli Gheza sul Breithorn

Nuova via Cazzanelli-Gheza aperta sul Breithorn

Cazzanelli Gheza sul Breithorn

François Cazzanelli e Leonardo Gheza aprono “Estate Indiana”, la nuova via di misto sul Breithorn Centrale

I due atleti La Sportiva conquistano un nuovo successo sulla linea di confine tra Italia e Svizzera, nel pieno rispetto della montagna e dell’ambiente alpino, grazie all’utilizzo di friend e viti da giaccio pensati per non deturpare la roccia e l’ambiente montano. “Estate indiana” è stata aperta su una parete del Breithorn Centrale articolata e affascinante, ma anche impegnativa e difficile da approcciare, a causa degli strapiombi e della verticalità molto pronunciata.

I due atleti condividono da sempre la passione innata per le montagna e le pareti. François Cazzanelli è Guida Alpina e Leonardo Gheza accademico del CAI. Consapevoli di aver raggiunto un traguardo importante, hanno commentato così il loro successo: “Abbiamo deciso di chiamarla Estate Indiana in riferimento alle temperature anomale che si stanno verificando in questo periodo dell’anno. Siamo stati comunque fortunati dato che a nord pieno, dove la parete non prende il sole, il clima è rimasto ottimo e così si sono presentate le condizioni adeguate per avventurarci su questa linea, che studiavo da molto tempo”.

Durante le impegnative scalate, François e Leonardo si sono alternati nella scalata e hanno descritto quest’esperienza di sintonia e complicità con queste bellissime parole: “È stato un momento davvero magico, ci siamo goduti appieno gli ultimi raggi di sole: a nord, infatti, abbiamo avuto freddo, e in sosta abbiamo indossato piumino e guanti spessi. Così abbiamo apprezzato ancora di più il tramonto visto da una delle cime nel cuore del Monte Rosa”.

Cazzanelli e Gheza sul Breithorn
Cazzanelli sul Breithorn Centrale
Breithorn Centrale

Keep Reading