Outback 97 e l’educazione alla montagna

Outback 97 e l’educazione alla montagna

Outback 97 distribuisce da trent’anni abbigliamento e attrezzatura da montagna dei migliori marchi. Con le sue divisioni, sportiva e professionale, l’azienda con sede a Bergamo è in grado di soddisfare le esigenze di negozi e operatori professionali, ma non solo.

Infatti, Outback 97 si impegna a sponsorizzare e finanziare progetti paralleli ma sempre legati alla conoscenza e promozione della montagna, così da formare gli esperti del futuro e da garantire un’impronta sostenibile e innovativa sul territorio.

Tra le varie iniziative, mette a disposizione quattro borse di studio per frequentare il corso di perfezionamento Valorizzazione dei beni culturali, paesaggistici e ambientali della montagna, offerto dall’Università degli studi di Bergamo. Il corso serve per acquisire gli strumenti necessari a operare in maniera adeguata e consapevole nell’ambito della gestione e della valorizzazione dei beni culturali, paesaggistici e ambientali delle aree interne montane. In questo modo Outback 97 si fa promotore dell’educazione dei futuri esperti della montagna, capaci di valorizzarla e proteggerla.

Un altro progetto è Young People for the Mountains (#Y4M), Giovani giramondo in viaggio sulle montagne di Lombardia. Si partecipa compilando un modulo elettronico presentando un’idea di viaggio, l’unico prerequisito è essere under 30, e tra quelle pervenute vengono scelte le migliori. Un’iniziativa che intende affacciarsi alla sostenibilità, alla ruralità e più in generale alla montagna, avvicinando i giovani alle aree interne montane.

Un ultimo evento supportato da Outback 97 è Save the Mountains and their cultural heritage, il progetto del CAI di Bergamo Educazione e sostenibilità, per far rivivere le Orobie. La finalità dell’iniziativa è sostenere la cultura tradizionale e una nuova cultura dei territori della montagna verso un’impronta zero, ovvero cercando di essere il più possibile sostenibili, entro l’impegno globale dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite che include 17 obbiettivi per lo sviluppo sostenibile del Millennio.

In questo modo, Outback 97 sottolinea la sua filosofia mirata alla coerenza e al rispetto, offrendo all’utente varie possibilità di educazione verso la montagna. L’azienda con sede a Bergamo crede anche in un continuo aggiornamento con cui si spiega il perché di tante iniziative rivolte ai giovani, da cui arriva la passione più forte e creativa e che sono il futuro della montagna. Outback 97 non vende solo prodotti sul mercato, ma offre esperienze dirette in montagna e nell’ambiente naturale, in estate e in inverno.

Keep Reading