Reel Rock 2023

Reel Rock 2023

Reel Rock 2023, la rassegna cinematografica in partenza da Milano il 23 settembre

Torna la rassegna di corto, medio e lungometraggi Reel Rock 2023. Come sempre, l’arrampicata è protagonista indiscussa. Nell’edizione 2023 sono addirittura tre i lungometraggi dedicati alla disciplina: Burning The Flame, DNA e Resistance Climbing. 

Tre film che esplorano nuovi punti di vista sul rapporto tra l’uomo e la roccia. Storie di imprese e luoghi che attraverso il grande schermo paiono farsi inarrivabili. Ma anche storie di amicizie, amori, appartenenze sociali. Un carosello di emozioni, come solo il grande schermo sa dipingerlo. Il tutto dedicato alla sempre più grande community sempre di climbers che mai smette di cercare la magia della roccia, dovunque possa trovarsi. 

Al Reel Rock 2023 il racconto dell’impresa di Jacopo Larcher e Barbara Zangerl 

In partenza da Milano il 25 settembre 2023, Reel Rock approderà in 20 città italiane. Soggetto della première milanese l’impresa degli atleti Jacopo Larcher e Barbara Zangerl, raccontata dal lungometraggio Burning The Flame. Gli atleti del team La Sportiva raccontano la loro scalata in libera dell’Eternal Flame. 650m di dislivello in 7c+ sulla parete sud della Trango Tower, un 6240m del Gruppo Trango del Karakorum, in Pakistan. Una delle vie più complesse sopra i 6000, accessibile sono in un una breve finestra temporale a causa delle condizioni meteo sfavorevoli. Una di quelle cime inarrivabile che non si smette di sognare. 

“L’Eternal Flame è sempre stato un sogno nel cassetto per entrambi. È una di quelle vie iconiche, aperta e liberata da dei veri miti dell’arrampicata, le cui foto hanno fatto sognare generazioni di arrampicatori, tra qui ovviamente anche noi” affermano Jacopo Larcher e Barbara Zangerl.

La coppia di climbers, dopo aver studiato e tentato la parete per più giorni, è riuscita a chiudere la via in 24 tiri, portando a termine una sfida che ha fatto tribolare gli alpinisti più esperti al mondo.

“Per anni ci è sembrato qualcosa di completamene utopico, ma con il passare del tempo, esperienza dopo esperienza, ha iniziato ad apparire più realizzabile. Siamo partiti senza aspettative, solamente con la voglia di avventurarci in una nuova esperienza e visitare un luogo che ci ha sempre fatto sognare. Forse è stata proprio questa la chiave del successo! La salita, soprattutto in questo stile, non è stata solamente la realizzazione di un sogno, ma una vera e propria sorpresa”.

La proiezione della première di Burning The Flame si svolgerà lunedì 25 settembre alle ore 21:00 a Milano presso Cinema CityLife Anteo, nella Sala Maestoso. 

Per saperne di più visita il sito https://www.reelrock.it/burning-the-flame/