Ride, Bike, Climb, VOTE!

Ride, Bike, Climb, VOTE!

Promemoria di POW: VOTA! L’8 e 9 giugno Vai alle urne e scegli per il tuo pianeta

Siamo davanti al momento più cruciale dell’anno per il nostro ambiente e il futuro del nostro pianeta

Nel 2024 abbiamo battuto i record (negativi) in termini di aumento delle temperature medie globali e delle emissioni di gas serra, ma questa settimana 2 miliardi di persone nel mondo si recheranno alle urne, compresi 400 milioni di cittadini europei aventi diritto di voto e avranno l’occasione di fare la differenza per l’Europa.

È un anno estremamente importante per la democrazia e di conseguenza per la lotta alla crisi climatica. Le elezioni europee sono uno strumento chiave per rafforzare la nostra capacità di passare dall’attivismo alla politica, spingendo per l’elezione di rappresentanti in grado di proteggere e sostenere il nostro mondo naturale.

Ecco perché POW-Protect Our Winter, l’ONG che si batte per la salvaguardia del clima sulle montagne, ha lanciato la campagna ‘Ride, Bike, Climb, Vote’ per richiamare l’attenzione sull’importanza del voto e per definire in modo chiaro e ordinato cosa ci aspettiamo dal nuovo Parlamento Europeo all’interno di un manifesto.

Non sai come e quando votare? Scoprilo qui!

POW-Protect Our Winter, l’ONG che si batte per la salvaguardia del clima sulle montagne

Protect Our Winters (POW in breve) Italy è il “ramo” italiano di un’organizzazione che opera in vari paesi del mondo. Nasce negli Stati Uniti da un’idea dello snowboarder professionista Jeremy Jones. POW lavora sui temi del cambiamento climatico, dell’impatto umano sul pianeta e della perdita di biodiversità in particolare nei contesti montuosi, rivolgendosi alla comunità degli appassionati di montagna (siano essi camminatori, corsa, sci o snowboard) che amano la montagna.

POW in generale lavora su vari temi e a diversi livelli, da quelli estremamente locali (come l’impatto della costruzione di una pista di bob nella città di Cortina) a quelli sovranazionali, con mobilitazioni che trascendono i confini nazionali e vengono realizzati con i nostri “cugini” europei. La campagna di mobilitazione per le elezioni europee di cui vi stiamo qui raccontando ne è un esempio. POW inoltre ha realizzato un quadro di valutazione del Parlamento europeo #VoteNatureAlliance diviso per Paesi, nel quale vengono dati dei punteggi da 0 a 100 ai partiti politici in funzione dei voti espressi sulle leggi di rilevanza in materia di sostenibilità.

The Pill sostiene a pieno l’iniziativa di POW, condividendone i principi e le iniziative. D’altra parte amare la natura e la vita outdoor significa anche questo, lottare affinché rimanga un diritto di tutti!

Ti potrebbe interessare anche: POW Call for EU Leaders to Step Up on Climate

Keep Reading